In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Possibile presentare le domande per il bonus autonomi
pubblicato il 28/9/2022 in “Notai”

Fino al 30 novembre 2022 sarà possibile presentare domanda per ricevere il bonus autonomi, un sostegno economico previsto dal decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115, il cosiddetto Aiuti-bis, entrato in vigore ad agosto.

Leggi l'articolo completo

Chiarimenti INPS sul Jobs act degli autonomi
pubblicato il 28/5/2018 in “Notai”

Ad un anno di distanza dall’entrata in vigore della  Legge 81/2017 l’INPS ha emanato una circolare al fine di chiarire le modalità di sospensione della contribuzione in caso di malattia o infortunio grave

Leggi l'articolo completo

L’associazione in partecipazione
pubblicato il 8/11/2017 in “Notai”

L’art. 2549 cc definisce l’associazione in partecipazione come il contratto con cui l'associante attribuisce all'associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari a fronte di un dato apporto economico.

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo - I parte
pubblicato il 25/5/2017 in “Notai”

E’ stato definito il “Jobs act” degli autonomi il disegno di legge approvato definitivamente al Senato il 10 maggio 2017, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recante Misure per la tutela del lavoro autonomo ed agile

Leggi l'articolo completo

La riforma del lavoro autonomo – II parte
pubblicato il 28/5/2017 in “Notai”

Oggi esaminiamo il Capo II del testo di legge relativo alla riforma del lavoro autonomo, dedicato al lavoro agile o "smart working” inteso come modalità di esecuzione della prestazione lavorativa nei rapporti di lavoro a carattere subordinato.

Leggi l'articolo completo

Dilazioni di pagamento per i condomini morosi: a chi spetta la decisione
pubblicato il 4/12/2020 in “Notai”

Non rientra nei poteri autonomi dell’amministratore quello di concludere accordi transattivi, o di concedere dilazioni di pagamento ai condomini morosi, se non previa autorizzazione dell’assemblea condominiale.

Leggi l'articolo completo

(1 pagina)