In cosa consiste il noleggio a breve termine?

chiavi auto mappa e contratto di noleggio su tavolo

Premesso che il codice civile non fornisce una definizione precisa del noleggio possiamo comunque definirlo come quel contratto atipico con cui una parte denominata “noleggiante” conferisce il godimento un bene mobile ad un’altra parte chiamata “noleggiatore o utilizzatore”, per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un corrispettivo.  Il noleggio a breve termine permette di affittare un veicolo (auto, camper, scooter, ecc.) per un periodo che va da un giorno fino a sei mesi.

Si tratta, dunque, di un contratto diverso dalla locazione, in quanto il fruitore non acquisisce il godimento del bene, che resta infatti, almeno a livello tipicamente giuridico in capo al noleggiante. Nel linguaggio comune, ad esempio nel caso del “rent a car” ci si riferisce al noleggio con riguardo a fattispecie diverse, che comprendono sia la locazione di beni mobili in generale, che il noleggio vero e proprio. In assenza di una apposita normativa, tale istituto è ricondotto, in base ai diritti e agli obblighi concretamente stabiliti dalle parti ed a seconda del caso di specie allo schema tipico della locazione, dell’appalto di servizi o del contratto atipico autonomo, o a un contratto misto che comprende elementi di diversi contratti.

Diritti ed obblighi del contratto di noleggio

Il noleggio è un contratto a forma libera nel senso che può essere concluso con ogni modalità purché sia sempre espressa la volontà di concluderlo, anche se, per ragioni pratiche, risulta sempre preferibile stipularlo in forma scritta.

Come anticipato il nolo prevede sempre una determinazione di durata del noleggio stesso ed un prezzo. Il termine deve essere sempre stabilito tra le parti e, qualora questo non vi sia, verrà desunto dall’unità di tempo convenuto per il corrispettivo applicando in via analogica la normativa sulla locazione.

Il noleggiatore sempre in ossequio all'analogia col contratto di locazione sarà obbligato a:

  • consegnare al noleggiante il bene oggetto del contratto in buono stato di manutenzione;
  • mantenere, anche successivamente, il bene noleggiato affinché possa servire all’uso convenuto;
  • garantire un pacifico godimento all’uso del bene, indicato all’interno del contratto di noleggio.

Il noleggiante, a sua volta, dovrà invece:

  • prendere in consegna la cosa ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio stesso;
  • restituire al termine del contratto il bene al noleggiatore, nel medesimo stato in cui l’ha ricevuta, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo dello stesso oggetto;
  • pagare il canone nei termini convenuti.

Servizi inclusi ed esclusi dal contratto

Il noleggio auto a breve prevede come detto il pagamento di un canone (tariffa giornaliera) che include oltre alla materiale detenzione ed uso dell'auto altri servizi accessori quali, in generale, l’assistenza stradale, l’auto sostitutiva in caso di guasto, l’assicurazione auto e la franchigia per danni o furto. Il contratto non copre mai il costo del carburante, i chilometri in eccesso, le multe, i pedaggi e i danni diretti causati dal guidatore con dolo e colpa grave, tutto naturalmente salvo che sia diversamente disposto dal singolo contratto del singolo caso di specie.

Prenotazione tramite broker, direttamente o in car sharing

La forma contrattuale più semplice è quella del nolo diretto tra il proprietario del veicolo e l'utilizzatore. Negli ultimi anni si sono però sviluppati tutta una serie di modalità di conclusione del contratto alternative quali ad esempio il car sharing o l'utilizzo di società di brokeraggio che non sono direttamente proprietari, ma più o meno semplicemente agiscono da intermediari nell'incontro tra la domanda con l'offerta.

La prenotazione può essere effettuata tramite broker o direttamente dal sito dell'azienda di noleggio. I broker permettono di confrontare diverse offerte e spesso offrono tariffe abbastanza competitive. Quando si prenota tramite tali agenzie, è importante considerare alcune condizioni imposte dall’operatore scelto, come i metodi di pagamento la possibilità di condividere la guida, l’età minima del conducente e il chilometraggio massimo consentito.

pubblicato il 06/07/2024

A cura di: Luca Giovacchini

Parole chiave
locazioni, appalto, affitti brevi
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)