È operativo dal 27 luglio 2022 il nuovo Registro delle Opposizioni, che consente, con una semplice iscrizione, di evitare le chiamate a fini di marketing, sia sui telefoni fissi che sui cellulari.
Normativa vigente
Con DPR n.26 del 27 gennaio 2022, in vigore da aprile, è stato approvato il Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell’articolo 1 c. 15 della legge 11 gennaio 2018 n. 5. Ricordiamo che già con D.P.R. 178/2010 era stato istituito il Registro pubblico delle opposizioni, nel quale chiunque fosse intestatario di utenza telefoniche fisse poteva iscriversi, al fine di revocare tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzavano il trattamento delle proprie numerazioni telefoniche per fini di pubblicità o di vendita ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Obblighi per gli operatori telefonici
A seguito di iscrizione nel Registro, il mancato rispetto dell’interdizione che ne deriva da parte degli operatori telefonici – tenuti alla consultazione periodica del Registro – comporta l’applicazione di sanzioni da parte dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, che vanno dall’erogazione di sanzioni pecuniarie fino ad € 120.000, alla sospensione dell'attività e alla revoca della licenza, previa segnalazione da parte dell’utente. L’iscrizione nel Registro ha anche l’effetto di vietare la comunicazione a terzi, il trasferimento e la diffusione di dati personali per fini di pubblicità o di vendita ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Tra le varie disposizioni è previsto anche che gli operatori di call center e telemarketing debbano adeguare tutte le numerazioni telefoniche utilizzate, anteponendo un prefisso che ne consenta il riconoscimento, indicato dall’Autorità Garante; in ogni caso essi devono utilizzare un numero identificabile e richiamabile dall’utente, oltre ad indicare la propria provenienza geografica.
Decreti attuativi
Come anticipato, la normativa di cui alla legge 5/2018 era valida solo per i numeri fissi, mentre per i numeri di telefonica mobile si era in attesa dell’approvazione del regolamento attuativo, emanato con il DPR del il 21 gennaio 2022; tuttavia, per rendere pienamente operativo il Registro delle opposizioni anche per le utenze mobili, era necessaria l’approvazione di decreti attuativi del governo, approvati questa primavera. Attualmente, dunque, il Registro delle opposizioni è completo e consente, semplicemente accedendo all’omonimo sito internet, di registrarsi, o rinnovare l’iscrizione se si era già registrati per l’utenza fissa, al fine di esprimere la propria volontà di non ricevere le chiamate indesiderate da parte dei call center; in alternativa all’iscrizione on line, si può presentare domanda di opposizione chiamando il numero verde 800 265 265.