In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
La clausola floor nei contratti di finanziamento
pubblicato il 13/12/2024 in “Notai”

La clausola floor, presente nei mutui a tasso variabile, fissa un limite minimo al tasso di interesse. Questa clausola tutela la banca contro oscillazioni troppo basse, garantendo sempre un tasso minimo indipendentemente dall’andamento del mercato.

Leggi l'articolo completo

Le garanzie più richieste per ottenere un finanziamento
pubblicato il 27/12/2024 in “Notai”

L'ipoteca usata nei mutui immobiliari e il pegno su beni mobili sono garanzie reali che tutelano il creditore. Consentono il recupero prioritario del credito tramite la vendita del bene vincolato, aumentando le probabilità di soddisfazione.

Leggi l'articolo completo

Sono validi i mutui senza Tasso Annuo Nominale?
pubblicato il 8/11/2024 in “Notai”

Un contratto di mutuo è valido anche senza TAN, se dai documenti contrattuali si possono determinare facilmente le condizioni economiche. È stato respinto così il ricorso di contraenti che contestavano l’indeterminatezza del tasso.

Leggi l'articolo completo

Qual è la differenza tra contratto di mutuo, finanziamento e prestito?
pubblicato il 6/3/2024 in “Notai”

Il contratto di mutuo, il finanziamento e il prestito personale sono tutti strumenti finanziari che implicano la concessione di denaro da parte di un soggetto (solitamente una banca o un istituto finanziario) a un altro soggetto.

Leggi l'articolo completo

Quando il mutuo fondiario si considera mutuo ordinario
pubblicato il 30/5/2022 in “Notai”

Il finanziamento superiore all'80% riservato al mutuo fondiario è molto dibattuto. Inoltre, la differenza tra mutuo fondiario, che presenta una serie di privilegi, e mutuo ordinario è stata rigida, fino ad una recente delibera.

Leggi l'articolo completo

Limite di 30.000 euro per la dichiarazione di fallimento
pubblicato il 5/8/2021 in “Notai”

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 10216/2021, torna ad occuparsi dei presupposti per l’accertamento da parte del Tribunale, in sede pre-fallimentare, delle condizioni necessarie per la dichiarazione di fallimento.

Leggi l'articolo completo

Quando il sale and lease back viola la legge
pubblicato il 23/3/2022 in “Notai”

Il sale and lease back è un contratto che permette di ottenere liquidità e, allo stesso tempo, continuare ad usufruire del bene venduto, con il fine di riacquisirlo. Per ritenere nullo questo contratto bisogna dimostrarne l'illegittimità.

Leggi l'articolo completo

Mutuo fondiario e superamento della soglia di finanziamento
pubblicato il 27/12/2019 in “Notai”

Il limite di finanziabilità ex art. 38, comma 2, del d.lgs. n. 385 del 1993 è elemento essenziale per la valida qualificazione del contratto di mutuo come fondiario e quindi, per l'applicabilità della relativa disciplina.

Leggi l'articolo completo

Limite di finanziamento del mutuo
pubblicato il 12/7/2018 in “Notai”

La regola generale per la concessione del finanziamento, infatti, è quella della finanziabilità entro il limite massimo dello 80% del valore dell’immobile, salve eccezioni in cui è consentito un finanziamento totale.

Leggi l'articolo completo

Credito al consumo e risoluzione per inadempimento
pubblicato il 6/11/2020 in “Notai”

La disciplina del credito al consumo è contenuta negli artt. 121 e ss del d. lgs. 1° settembre 1993 n. 385 (T.U.B.), successivamente modificata da ulteriori interventi legislativi e, per il recesso, nel d. lgs. 206/2005.

Leggi l'articolo completo

Quante volte è pignorabile lo stipendio
pubblicato il 1/7/2017 in “Notai”

La legge non prevede per lo stipendio una soglia di sussistenza al di sotto della quale sia esclusa l’espropriazione, cosicchè è possibile che venga pignorato da più creditori.

Leggi l'articolo completo

Nullità della delibera assembleare e opposizione a decreto ingiuntivo
pubblicato il 4/6/2020 in “Notai”

In sede di opposizione a decreto ingiuntivo emesso per la riscossione di oneri condominiali, non opera il limite alla rilevabilità anche officiosa dell'invalidità della sottostante delibera.

Leggi l'articolo completo

Uso del lastrico solare da parte del singolo condomino
pubblicato il 18/8/2017 in “Notai”

Fino a che punto l’utilizzo di beni comuni da parte del singolo condomino, per trarne utilità a fini personali, è consentito e qual è il limite oltre il quale deve ritenersi illegittimo?

Leggi l'articolo completo

Risarcimento danni da immissioni
pubblicato il 5/3/2017 in “Notai”

Il legislatore, all'art. 844 c.c., ha voluto introdurre una limitazione all’esercizio del diritto di proprietà e delle attività ad esso connesse, stabilendo una soglia di tollerabilita’ delle immissioni.

Leggi l'articolo completo

L’emissione di titoli di debito da parte delle s.r.l.
pubblicato il 29/8/2018 in “Notai”

Per “titoli di debito” si intendono i titoli emessi in relazione ad un'operazione di finanziamento di società di capitali, i quali attribuiscono al loro possessore i diritti derivanti dall'operazione di finanziamento

Leggi l'articolo completo

Mutuo ordinario, mutuo fondiario e garanzia ipotecaria
pubblicato il 28/3/2020 in “Notai”

Un mutuo non può, nel corso dello svolgimento del relativo rapporto, diventare fondiario e, nel caso di ipoteca posta a servizio di un preesistente mutuo, quest'ultimo rimane semplicemente un mutuo ordinario.

Leggi l'articolo completo

Il pignoramento della prima casa
pubblicato il 3/8/2019 in “Notai”

Un limite al pignoramento della prima casa è posto per i crediti dello Stato che vengono riscossi dall’Agenzia delle entrate e riscossioni (ex Equitalia), a partire dal "decreto del fare" n. 69/2013, convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98

Leggi l'articolo completo

Iscrizione d’ipoteca per finanziamenti pregressi
pubblicato il 22/7/2019 in “Notai”

In una recente ordinanza, la n. 16081/2019, la Corte di Cassazione ha affrontato la questione relativa all’operazione, effettuata da una banca, di “contestualizzazione” dell’ipoteca a fronte di un finanziamento precedente.

Leggi l'articolo completo

I limiti alla pignorabilità della busta paga
pubblicato il 18/10/2017 in “Notai”

E’ possibile che lo stipendio venga pignorato più volte da diversi creditori; in queste ipotesi la regola generale che si segue nelle procedure esecutive è quella di mettersi “in coda” al primo creditore.

Leggi l'articolo completo

In vigore il decreto legge che sopprime Equitalia
pubblicato il 2/11/2016 in “Notai”

Il giorno 24 ottobre, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il Decreto- legge 22 ottobre 2016, n. 193, contenente “ Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”.

Leggi l'articolo completo

(1 pagina)