In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Cos'è la donazione indiretta?
pubblicato il 29/8/2024 in “Notai”

Ai sensi dell'art. 769 c.c., la donazione è un contratto in cui il donante, per spirito di liberalità, arricchisce il donatario, trasferendo un suo diritto o assumendo un'obbligazione. L'atto deve essere libero e spontaneo.

Leggi l'articolo completo

Come sono disciplinate le donazioni tra coniugi?
pubblicato il 2/10/2024 in “Notai”

La donazione tra coniugi è regolata dalla legge, per evitare abusi nel matrimonio. La forma solenne e le tutele previste assicurano che tali atti siano eseguiti con consapevolezza, rispettando i diritti di entrambe le parti.

Leggi l'articolo completo

Cos'è la donazione modale e come si può risolvere?
pubblicato il 15/12/2023 in “Notai”

La donazione modale è spesso utilizzata in ambito filantropico o per finanziare progetti specifici. La risoluzione di una donazione modale può diventare complessa se sorgono controversie sulla sua natura o se il beneficiario non rispetta le condizioni.

Leggi l'articolo completo

Come si revoca una donazione?
pubblicato il 3/1/2024 in “Notai”

La donazione può manifestarsi in due modalità distinte: direttamente, quando un soggetto effettua la donazione o assume un'obbligazione in modo immediato, e indirettamente, raggiungendo lo stesso scopo ma attraverso modalità differenti.

Leggi l'articolo completo

I rischi legati alla donazione immobiliare
pubblicato il 3/1/2023 in “Notai”

La donazione è un contratto che prevede lo spirito di liberalità, l'arricchimento del donatario e il conseguente impoverimento del donante. Per concludersi validamente, inoltre, necessita di esplicita accettazione da parte del beneficiario.

Leggi l'articolo completo

Immobile acquistato da un coniuge e intestato all’altro: dopo la separazione va restituito?
pubblicato il 11/7/2022 in “Notai”

Acquistare un immobile per poi intestarlo al proprio partner può avvenire, spesso, per esigenze di carattere finanziario. Cosa succede, però, all'immobile quando la coppia si separa? Rimane nelle mani dell'intestatario o torna a chi lo ha acquistato?

Leggi l'articolo completo

La revoca della donazione per ingratitudine
pubblicato il 6/11/2018 in “Notai”

La prima ipotesi di revocazione prevista dalla legge, all’art. 801 del codice civile, è l’ingratitudine del donatario, che si realizza con atti particolarmente gravi commessi da quest’ultimo nei confronti del donante.

Leggi l'articolo completo

Compravendita di immobile pervenuto al venditore per donazione
pubblicato il 5/2/2020 in “Notai”

Accade che, a seguito della stipula del preliminare di compravendita, il promissario acquirente possa venire a conoscenza del fatto che l’immobile sia pervenuto al venditore tramite donazione, esponendo il compratore a possibili rivendiche.

Leggi l'articolo completo

Collazione dei beni nella successione ereditaria
pubblicato il 20/5/2019 in “Notai”

Una delle conseguenze derivanti dall’apertura della successione ereditaria è la cosiddetta “collazione” dei beni donati dal soggetto defunto, quando era in vita, ai futuri eredi,

Leggi l'articolo completo

Donazione modale e vitalizio assistenziale
pubblicato il 2/11/2016 in “Notai”

Con l’espressione donazione “modale” si fa riferimento ad una forma particolare di donazione con la quale un soggetto dona ad un altro un bene, a fronte dell'impegno del donatario a svolgere una prestazione in favore del donante.

Leggi l'articolo completo

L’infedeltà coniugale non è causa di revoca della donazione
pubblicato il 3/12/2018 in “Notai”

La donazione è un atto generalmente irrevocabile, salve alcune ipotesi previste dalla legge, che, per la loro rilevanza e gravità, consentono al donante, o ai suoi eredi, di revocarla; una di queste è l'ingratitudine del donante.

Leggi l'articolo completo

Conto corrente cointestato: può essere donazione
pubblicato il 22/4/2018 in “Notai”

A proposito della cointestazione di conto corrente, con firma e disponibilità disgiunte, l’operazione è qualificabile come donazione indiretta qualora la somma depositata risulti essere appartenuta ad uno solo dei cointestatari

Leggi l'articolo completo

E’ donazione il trasferimento di somme su conto corrente del beneficiario
pubblicato il 27/9/2017 in “Notai”

Il trasferimento per spirito di liberalità di strumenti finanziari dal conto di deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario, mediante bancogiro impartito dal disponente, configura una donazione tipica.

Leggi l'articolo completo

Gravidanza a seguito di donazione di ovocita dalla propria partner
pubblicato il 17/10/2016 in “Notai”

La Cassazione interpreta estensivamente l’istituto giuridico della filiazione, includendovi un caso particolare di concepimento, avvenuto tra due donne con donazione, di una all’altra, dell’ovulo fecondato con seme di un terzo.

Leggi l'articolo completo

Riduzione delle donazioni e dei lasciti testamentari
pubblicato il 26/8/2020 in “Notai”

È possibile che gli eredi, all’apertura della successione, si vedano attribuire porzioni di eredità inferiori alla quota spettante per legge o che, addirittura, nulla ricevano, a causa di disposizioni compiute dal de cuius.

Leggi l'articolo completo

La donazione: cosa prevede il codice civile
pubblicato il 22/3/2016 in “Notai”

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.

Leggi l'articolo completo

Le donazioni indirette: questione rimessa alle Sezioni Unite della Cassazione
pubblicato il 14/1/2017 in “Notai”

Nella pratica esistono molte forme atipiche o “indirette” di donazioni, non sempre facilmente riconducibili alla fattispecie della donazione, perché caratterizzate da elementi tipici di altri negozi giuridici.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità dell’agente immobiliare
pubblicato il 19/2/2019 in “Notai”

La Cassazione afferma il principio secondo cui la provenienza da donazione costituisce circostanza relativa alla valutazione e alla sicurezza dell’affare, che il mediatore deve riferire alle parti ex art. 1759 c.c.

Leggi l'articolo completo

(1 pagina)