In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Quando tuttavia su uno stesso bene gravano dei diritti reali minori di godimento riconosciuti ad altri soggetti, come ad esempio l'usufrutto o l'enfiteusi, la proprietà del bene si qualifica come “nuda”.
Leggi l'articolo completo
Le criptovalute sono forme di denaro digitale che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza delle transazioni e per controllare la creazione di nuove unità di valuta, sono decentralizzate e non sono controllate da una banca centrale.
A partire dal mese di agosto 2021 il governo erogherà una serie di misure ed incentivi fiscali per consentire la ripresa economica di famiglie ed imprese fiaccate dalla crisi pandemiche; si va dal bonus terme, al bonus per la rottamazione e acquisto TV.
Il Titolo VI del Decreto Rilancio è dedicato alle misure fiscali, tra cui la previsione di un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute per l’adeguamento alle prescrizioni sanitarie e alle misure di contenimento.
La mancanza – o il venir meno – dei requisiti di legge per le agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa comporta la decadenza dai benefici fiscali, a seguito di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Con questo provvedimento il governo Draghi ha prorogato molte delle misure già introdotte dai precedenti decreti, nonché aumentato le risorse economiche ed istituito nuovi fondi per il sostegno alle imprese, alle famiglie, agli enti locali.
La conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 2018 n. 119, cosiddetto “decreto fiscale”, pubblicato in G.U. n.247 del 23-10-2018 potrebbe apportare- come preannunciato – alcune modifiche alle norme contenute nel decreto.
Le detrazioni fiscali spettano per lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di singole abitazioni, edifici condominiali e immobili destinati ad attività produttive, per spese di ammontare complessivo annuo non superiore ad € 96.000.
Come fruire delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per il cosiddetto “Bonus Mobili”.
La legge 17 dicembre 2018 n. 136, di conversione del d.l. 119/2018, oltre a dettare disposizioni relative alla cosiddetta “rottamazione-ter” delle cartelle esattoriali, contiene norme relative ad altre misure di pacificazione fiscale
L'articolo 16, contenuto nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 15 febbraio 2016, del decreto legge 14 febbraio 2016 n.18, contiene misure per agevolare la tassazione per i trasferimenti immobiliari in ambito giudiziario o fallimentare.
Pochi giorni prima dello scioglimento delle Camere è stato approvato il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 ed il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, con Legge n. 205 del 27 dicembre 2017.
Una novità della legge di bilancio 2018, da approvarsi entro fine dicembre 2017, è l’introduzione di quello che è stato denominato bonus verde, in quanto riguarda i lavori di realizzazione e manutenzione delle aree verdi.
La caratteristica essenziale di tutte le imprese sociali è l’assenza dello scopo di lucro, intesa come obbligo di destinare almeno il 50% degli utili ed avanzi di gestione allo svolgimento dell'attivita' statutaria.
Prorogate fino a fine anno le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e il “Bonus Mobili”.
Tra le spese incentivate per il bonus ristrutturazione rientrano quelle di progettazione e per prestazioni professionali connesse all'esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici.
Secondo la Corte di Cassazione non può farsi derivare la decadenza dall’agevolazione fiscale connessa all’acquisto di un immobile da adibire a "prima casa" dalla cessione di esso al coniuge in sede di separazione.
Fino all’entrata in vigore della legge n. 208/2015 (stabilità 2016) il contratto di leasing immobiliare era consentito solo per l’acquisto di immobili ad uso commerciale, rimanendo, perciò, escluse le abitazioni.
E' possibile usufruire delle agevolazioni fiscali nel caso in cui si voglia, a massimo un anno dalla compravendita, cambiare la prima casa con un'altra, vendendo però quella acquistata in precedenza.
La detrazione fiscale sale al 65% per gli interventi di riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il miglioramento termico dell’edificio e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risoluzione in materia di benefici fiscali per l’acquisto della prima casa, la n. 13 del 26/01/2017, che chiarisce alcuni aspetti legati alla perdita dell’agevolazione.