In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Cos'è la locazione commerciale?
pubblicato il 12/9/2024 in “Notai”

La locazione commerciale è un contratto previsto per legge, in cui un locatore concede l'uso ed il godimento di un immobile a un conduttore, per attività imprenditoriali, industriali, commerciali o artigianali.

Leggi l'articolo completo

Comodato e locazione: panoramica normativa e giurisprudenziale
pubblicato il 20/11/2024 in “Notai”

Simulare una locazione con un comodato può portare alla nullità del contratto, se accertata. Ciò rende inefficaci le obbligazioni contrattuali, impedendo al locatore di richiedere i canoni verbali, con potenziali contenziosi e gravi risvolti civili.

Leggi l'articolo completo

Quali sono le tipologie di contratto di locazione?
pubblicato il 9/11/2023 in “Notai”

Per soddisfare le numerose esigenze del mercato, oltre all'ordinaria locazione, si affiancano numerosi altri contratti che mirano alla tutela delle specifiche volontà delle parti contrattuali nel godimento dell'immobile.

Leggi l'articolo completo

Come funziona la procedura di rinnovo del contratto di locazione?
pubblicato il 14/6/2023 in “Notai”

La durata del contratto di locazione varia a seconda della natura ma anche della tipologia, come la locazione commerciale, ad uso abitativo o ad uso transitorio, che di regola non può mai essere oggetto di rinnovo.

Leggi l'articolo completo

Deposito cauzionale: come funziona e a cosa serve
pubblicato il 29/11/2023 in “Notai”

In generale, il deposito cauzionale può essere definito come una somma di denaro richiesta dal proprietario come garanzia dell'adempimento da parte dell'inquilino agli obblighi contrattuali, come il regolare pagamento del canone.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il recesso dal contratto di locazione?
pubblicato il 26/5/2023 in “Notai”

Il recesso dalla locazione è la possibilità per il locatore o il conduttore di porre fine al contratto di locazione prima della scadenza del termine pattuito, previa comunicazione scritta alla controparte.

Leggi l'articolo completo

Cos'è il deposito cauzionale?
pubblicato il 5/4/2023 in “Notai”

Il deposito cauzionale è disciplinato dalla legge sull'equo canone. É costituito da una somma di danaro depositata dal conduttore al proprietario a garanzia, soprattutto del rispetto delle obbligazioni contrattuali.

Leggi l'articolo completo

Cosa sono gli affitti brevi e come sono disciplinati?
pubblicato il 19/10/2023 in “Notai”

Questo tipo di affitti può includere case vacanza, appartamenti turistici, camere in bed and breakfast, ostelli. Sono diventate molto popolari in quanto si adattano maggiormente ai turisti, viaggi di lavoro o soggiorni temporanei.

Leggi l'articolo completo

Cos'è la nautica da diporto e come funzionano i contratti di noleggio e assicurazione?
pubblicato il 14/8/2024 in “Notai”

Per legge, tutti i mezzi motorizzati, incluse le barche a motore, devono avere un'assicurazione RC per coprire danni a terzi. Dal 2003, l'obbligo si applica a tutte le barche a motore, indipendentemente dalla potenza.

Leggi l'articolo completo

Cessione del credito, cessione del contratto e cessione del ramo d'azienda
pubblicato il 23/8/2024 in “Notai”

L'articolo 1406 c.c. permette a una parte di un contratto di sostituirsi con un terzo, cedendo tutte le posizioni giuridiche attive e passive, purché l'altra parte consenta. La cessione coinvolge l'intero contratto.

Leggi l'articolo completo

Come ci si può tutelare dall'inquilino moroso nelle locazioni?
pubblicato il 22/8/2024 in “Notai”

Il deposito cauzionale è un'altra forma di garanzia per il locatore. Versato dall'inquilino alla firma del contratto, protegge il proprietario da danni all'immobile, mancato pagamento del canone e inadempienze generiche.

Leggi l'articolo completo

La ripartizione delle spese nel contratto di locazione
pubblicato il 21/2/2024 in “Notai”

Non è consentito stabilire clausole contrattuali che provochino una lesione dei diritti del conduttore o che violino norme atte a proteggere le parti più vulnerabili. Qualsiasi disposizione contrattuale che contravvenisse a tali principi sarebbe nulla.

Leggi l'articolo completo

Quando spettano le indennità per miglioramenti o addizioni nella locazione?
pubblicato il 9/6/2023 in “Notai”

Le addizioni sono spesso richieste quando il conduttore intende apportare cambiamenti, aggiungere o modificare la proprietà ceduta in locazione dal proprietario. Sono spesso oggetto di specifica e puntuale determinazione.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il comodato e quando si considera simulato da locazione?
pubblicato il 24/5/2023 in “Notai”

Il contratto di comodato deve essere redatto per iscritto e contenere per legge informazioni come la descrizione del bene in comodato, la durata del prestito, le modalità di restituzione nonchè il risarcimento di eventuali danni.

Leggi l'articolo completo

Canone, durata e disdetta del contratto di locazione
pubblicato il 30/3/2019 in “Notai”

La materia delle locazioni è disciplinata per gli aspetti più generali dal codice civile, agli artt. 1571 e seguenti, oltre che da leggi speciali, tra cui in primo luogo la legge n. 392/1978, cosiddetta sull’ “equo canone”

Leggi l'articolo completo

Il proprietario al termine della locazione può rifiutare l’immobile se gravemente danneggiato
pubblicato il 19/12/2022 in “Notai”

Secondo la Cassazione, qualora il conduttore abbia arrecato gravi danni all'immobile locato, il proprietario può rifiutarlo al termine del rapporto, finchè il primo abbia provveduto alle dovute riparazioni o abbia versato l'equivalente.

Leggi l'articolo completo

Locazione: il danno, per essere risarcito, deve essere effettivo
pubblicato il 24/10/2022 in “Notai”

La Corte di Cassazione afferma che l'inadempimento o l'inesatto adempimento dell'obbligazione contrattuale è di per sé un illecito, ma non obbliga l'inadempiente al risarcimento se, in concreto, non è derivato un danno al patrimonio del creditore.

Leggi l'articolo completo

Autoriduzione del canone di locazione
pubblicato il 23/7/2020 in “Notai”

L’attuale orientamento è quello di consentire l’applicazione dell’art. 1460 c.c. anche al contratto di locazione, dunque ammettere la sospensione del pagamento dei canoni, o la riduzione dell’importo pattuito.

Leggi l'articolo completo

Locazioni e impossibilità sopravvenuta per emergenza sanitaria
pubblicato il 1/5/2020 in “Notai”

Tra i casi di impossibilità sopravvenuta rientra principalmente la “causa di forza maggiore”, intesa come evento imprevedibile ed inevitabile che non consente di portare a termine l’obbligazione contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Cessione d’azienda e subentro nel contratto di locazione
pubblicato il 4/5/2022 in “Notai”

Può capitare, per diverse motivazioni, di dover cedere tutta o parte della propria azienda. Il contratto di cessione d’azienda o di ramo d’azienda porta il cessionario a farsi carico delle obbligazioni e dei rapporti in essere.

Leggi l'articolo completo

Nulla la rinuncia preventiva all’avviamento commerciale
pubblicato il 27/11/2018 in “Notai”

L’art. 34 della legge n. 392 del 1978 dispone che in caso di cessazione di un rapporto di locazione di immobile ad uso commerciale il conduttore ha diritto ad una indennità pari a 18 mensilità

Leggi l'articolo completo

Buona fede contrattuale e pagamento dei canoni di locazione
pubblicato il 11/3/2022 in “Notai”

La conformità al principio di buona fede contrattuale è un criterio di cui occorre tener conto per valutare la legittimità della richiesta di pagamento dei canoni scaduti. Questa, infatti, impone alle parti di tenere un comportamento corretto e adeguato.

Leggi l'articolo completo

La compiuta giacenza della raccomandata di disdetta della locazione
pubblicato il 2/4/2019 in “Notai”

A nulla rileva il mancato ritiro della raccomandata di disdetta della locazione da parte del destinatario, in quanto vale la presunzione di conoscenza, regola generale degli atti recettizi prevista dall'art. 1335 c.c.

Leggi l'articolo completo

Gli aiuti statali per la rinegoziazione dei canoni di locazione ad uso abitativo
pubblicato il 31/8/2021 in “Notai”

Con il decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 (cd. decreto “Ristori”), all’art. 9 quater, il nostro Governo ha previsto lo stanziamento di fondi in favore dei proprietari di immobili concessi in locazione ad uso abitativo.

Leggi l'articolo completo

La tolleranza del locatore riguardo alla mora del conduttore
pubblicato il 1/6/2022 in “Notai”

Oltre alla verifica del termine di prescrizione previsto dalla legge in materia di locazione, è importante valutare le clausole contrattuali e il rispetto del principio di buona fede da parte di entrambe le parti in causa.

Leggi l'articolo completo

Azione di risarcimento danni nei confronti del locatore
pubblicato il 30/4/2022 in “Notai”

Il conduttore è tenuto a pagare il canone fino all’effettiva restituzione dell’immobile e, nel caso in cui la restituzione avvenga in ritardo, a risarcire l’eventuale maggior danno che il proprietario abbia subito.

Leggi l'articolo completo

Sospensione del pagamento dei canoni per inadempimento del proprietario
pubblicato il 4/4/2022 in “Notai”

Il conduttore può procedere con la sospensione del pagamento dei canoni solo nel caso in cui ci sia un'inadempienza del proprietario tale da rendere impossibile o difficoltoso lo svolgimento dell’attività.

Leggi l'articolo completo

Il pagamento dei canoni di locazione durante la pandemia
pubblicato il 19/11/2020 in “Notai”

In generale, possiamo dire che se la sospensione del pagamento dei canoni è ammissibile per le locazioni ad uso non abitativo, si ritiene che ad analoga conclusione non possa giungersi per le abitazioni.

Leggi l'articolo completo

Quando il conduttore può rinunciare all’avviamento commerciale
pubblicato il 24/10/2019 in “Notai”

Lo scopo dell’avviamento commerciale, nelle locazioni non abitative,  è quello di risarcire il conduttore, ristabilendo l’equilibrio contrattuale alterato a seguito della cessazione della locazione.

Leggi l'articolo completo

Contratti immobiliari e prassi commerciale
pubblicato il 19/9/2019 in “Notai”

Vengono presi in considerazione i seguenti istituti giuridici: il contratto preliminare di compravendita, il contratto per persona da nominare, il mandato con rappresentanza, il contratto di conto corrente cointestato, la società di fatto.

Leggi l'articolo completo

(2 pagine)