In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
In cosa consiste la procedura di sfratto?
pubblicato il 17/7/2024 in “Notai”

Le principali procedure di sfratto sono due: lo sfratto per finita locazione e per morosità. Il primo si avvia alla scadenza del contratto senza tacita rinnovazione mentre il secondo nel caso in cui si accumuli una morosità.

Leggi l'articolo completo

Il coerede può vendere la propria quota di un immobile?
pubblicato il 5/4/2024 in “Notai”

È consentito vendere la quota ereditaria a terzi estranei alla successione, ma il coerede ha diritto di prelazione nell'acquisto, come previsto per legge, garantendogli priorità nell'acquisto a parità di condizioni.

Leggi l'articolo completo

Come funziona il processo di esecuzione
pubblicato il 8/3/2024 in “Notai”

L'esecuzione può avvenire in modo diretto, comportando il tentativo di compensare l'inerzia del debitore per quanto riguarda ciò che avrebbe dovuto fare, come ad esempio la consegna di un bene specifico ovvero un pagamento.

Leggi l'articolo completo

In cosa consiste la divisione giudiziale?
pubblicato il 30/1/2024 in “Notai”

La divisione giudiziale è un procedimento mediante il quale si giunge a dividere i beni che, per un motivo o per un altro, risultano ancora in una situazione di comunione tra più persone. Scopriamo di più.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno, procedura e compiti dell'amministratore
pubblicato il 24/1/2024 in “Notai”

La figura dell'amministrazione di sostegno permette una gestione più flessibile rispetto a quella della ormai desueta interdizione o inabilitazione, che risultano ormai residuali e relegate a casi particolarmente gravi o di difficile cura.

Leggi l'articolo completo

Come funziona la procedura di rinnovo del contratto di locazione?
pubblicato il 14/6/2023 in “Notai”

La durata del contratto di locazione varia a seconda della natura ma anche della tipologia, come la locazione commerciale, ad uso abitativo o ad uso transitorio, che di regola non può mai essere oggetto di rinnovo.

Leggi l'articolo completo

In cosa consiste il pignoramento degli autoveicoli?
pubblicato il 27/6/2024 in “Notai”

Il pignoramento degli autoveicoli, come procedimento speciale di esecuzione forzata sui beni mobili, permette di avviare l’esecuzione tramite trascrizione nei registri automobilistici e successiva vendita all'asta.

Leggi l'articolo completo

Confermata la procedura semplificata per la comunicazione dello smart working
pubblicato il 25/8/2022 in “Notai”

Si prende in esame la legge n. 122/2022, di conversione del c.d. Decreto semplificazioni n. 73/2022, che tra le varie disposizioni prevede la proroga della comunicazione semplificata, da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori in smart working.

Leggi l'articolo completo

Lo scioglimento della s.r.l.
pubblicato il 5/4/2019 in “Notai”

Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito, per la maggior parte, da imprese di piccole e medie dimensioni, che si distinguono in imprese individuali e artigiane, cooperative, società di persone e società di capitali

Leggi l'articolo completo

Limiti al pignoramento della prima casa da parte dell’Agenzia delle Entrate
pubblicato il 13/1/2022 in “Notai”

L’Agenzia delle Entrate può pignorare la prima casa quando il debito è superiore a 120mila euro e la somma del valore di tutti gli immobili di proprietà del debitore raggiunge 120mila euro e, inoltre, vi è ipoteca iscritta.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione in materia di assegno divorzile
pubblicato il 20/8/2021 in “Notai”

Segnaliamo un’importante pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione, la n. 9004/2021, che esamina il rapporto tra sentenza di scioglimento degli effetti civili del matrimonio e delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio.

Leggi l'articolo completo

Scioglimento del contratto per inadempimento di entrambe le parti
pubblicato il 30/10/2020 in “Notai”

Nell'ipotesi di risoluzione del contratto per inadempimento di entrambe le parti, a prescindere dal consenso, ciò di cui bisogna tenere conto è la volontà reciproca di svincolarsi dal rapporto contrattuale.

Leggi l'articolo completo

Casi in cui è dovuto l’assegno di divorzio
pubblicato il 12/6/2020 in “Notai”

In caso di svolgimento di attività lavorativa in nero da parte dell'ex coniuge richiedente l'assegno, il tribunale potrà non riconoscere il mantenimento, o revocare quello già riconosciuto, a prescindere dal tenore di vita pregresso.

Leggi l'articolo completo

Revisione dell’assegno di divorzio alla luce dei nuovi criteri giurisprudenziali
pubblicato il 12/2/2020 in “Notai”

Un problema che si è posto, anche in dottrina, è se sia possibile rivedere l’importo dell’assegno precedentemente determinato con la sentenza di divorzio, sulla base dei nuovi criteri determinati dalla Cassazione.

Leggi l'articolo completo

La divisione dei beni ereditari
pubblicato il 6/8/2019 in “Notai”

L’art. 720 del codice civile, in materia di divisione ereditaria, disciplina le ipotesi di non comoda divisibilità dei beni immobili ma si ritiene che la disposizione si applichi anche ai beni mobili e alle aziende.

Leggi l'articolo completo

Usucapione del bene ereditato
pubblicato il 4/6/2019 in “Notai”

Tra gli atti interruttivi della prescrizione vi sono le domande e le azioni giudiziarie dirette all’accertamento della proprietà, nonchè azioni come la domanda di divisione ereditaria

Leggi l'articolo completo

Risarcimento diretto nelle assicurazioni: in cosa consiste?
pubblicato il 18/7/2023 in “Notai”

Il risarcimento diretto prevede che in caso di sinistro stradale con danni alle persone e ai veicoli, l'assicurato danneggiato possa ottenere direttamente il risarcimento dalla rispettiva compagnia del veicolo.

Leggi l'articolo completo

Lo sfratto esecutivo
pubblicato il 21/12/2022 in “Notai”

Se si è in presenza di un inquilino moroso e si desidera cessare la locazione e ottenere il pagamento dei ratei insoluti, è possibile procedere con uno sfratto, che diviene esecutivo solo dopo la convalida del Giudice.

Leggi l'articolo completo

Società cancellate dal Registro delle Imprese: chi risponde dei debiti verso l’erario?
pubblicato il 23/6/2017 in “Notai”

Molte sono le cause che possono portare allo scioglimento di una società, prima fra tutte l’impossibilità di conseguire l’oggetto sociale o, in altre parole, di proseguire l’attività per le difficoltà sorte.

Leggi l'articolo completo

Le nuove procedure concorsuali per il sovraindebitato
pubblicato il 25/6/2017 in “Notai”

La disciplina della crisi ha introdotto tre nuove procedure concorsuali, offrendo così un'opportunità, un'occasione di esdebitazione, non solo per il piccolo imprenditore ma anche per il debitore civile e per il consumatore.

Leggi l'articolo completo

L’azione revocatoria semplificata
pubblicato il 21/7/2016 in “Notai”

Con il D.L. n. 83/2015 è stata introdotto nel codice  civile il nuovo art. 2929 bis, intitolato “Espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito" o azione revocatoria semplificata.

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio semplificati: il Tar Lazio fa chiarezza
pubblicato il 26/7/2016 in “Notai”

Con il D.L. 12/09/2014, n. 132, convertito nella L. 10/11/2014, n. 162, è stata introdotta la c.d. procedura semplificata di separazione o di divorzio da celebrarsi davanti al Sindaco, senza ricorrere in Tribunale.

Leggi l'articolo completo

Le società a responsabilità limitata semplificata
pubblicato il 20/5/2016 in “Notai”

Il nostro legislatore, nel 2012, ha affiancato alla figura della s.r.l., definita agli art. 2462-2463 del codice civile, la società a responsabilità limitata “semplificata” (s.r.l.s.), introducendo l'art. 2463 bis c.c.

Leggi l'articolo completo

Legge di Bilancio 2018: gli sgravi per le assunzioni
pubblicato il 11/1/2018 in “Notai”

Pochi giorni prima dello scioglimento delle Camere è stato approvato il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 ed il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, con Legge n. 205 del 27 dicembre 2017.

Leggi l'articolo completo

La lunga durata del processo esecutivo
pubblicato il 13/3/2020 in “Notai”

Ogni cittadino ha diritto ad un processo che abbia una “giusta” durata, come prevede l’art. 111 della Costituzione italiana, la cui violazione consente il ricorso all'autorità giudiziaria per il ristoro dei danni.

Leggi l'articolo completo

I requisiti che escludono il fallimento alla luce della riforma
pubblicato il 26/4/2019 in “Notai”

Vi sono requisiti che consentono all’imprenditore di non essere assoggettato alla procedura di “liquidazione giudiziale”, espressione che ha sostituito il termine “fallimento”

Leggi l'articolo completo

Separazione e divorzio semplificati: escluso l’intervento del procuratore
pubblicato il 16/12/2016 in “Notai”

il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 19/2016, ha affermato che non è ammessa la possibilità per i coniugi di farsi rappresentare da un procuratore speciale nella procedura semplificata di separazione e divorzio.

Leggi l'articolo completo

L’informativa per il debitore nei pignoramenti immobiliari
pubblicato il 24/10/2017 in “Notai”

Con delibera del 11 ottobre 2017 il CSM ha emanato un provvedimento, nel quale vengono indicate “buone prassi” da utilizzarsi su tutto il territorio nazionale per rendere più efficiente il processo esecutivo immobiliare.

Leggi l'articolo completo

L’ammissione al passivo fallimentare dei crediti
pubblicato il 20/11/2017 in “Notai”

Ciascun creditore, in possesso di un titolo che attesti il suo credito, può “insinuarsi” al passivo del fallimento, cioè presentare un’istanza nella quale chiede di concorrere al riparto finale.

Leggi l'articolo completo

Evita il fallimento la desistenza del creditore
pubblicato il 30/9/2017 in “Notai”

Perché la desistenza del creditore possa produrre gli effetti dell’estinzione della procedura concorsuale è necessario che venga presentata nella fase pre-fallimentare, cioè prima della sentenza dichiarativa di fallimento.

Leggi l'articolo completo

(2 pagine)