In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
La locazione commerciale è un contratto previsto per legge, in cui un locatore concede l'uso ed il godimento di un immobile a un conduttore, per attività imprenditoriali, industriali, commerciali o artigianali.
Leggi l'articolo completo
Simulare una locazione con un comodato può portare alla nullità del contratto, se accertata. Ciò rende inefficaci le obbligazioni contrattuali, impedendo al locatore di richiedere i canoni verbali, con potenziali contenziosi e gravi risvolti civili.
Per soddisfare le numerose esigenze del mercato, oltre all'ordinaria locazione, si affiancano numerosi altri contratti che mirano alla tutela delle specifiche volontà delle parti contrattuali nel godimento dell'immobile.
La durata del contratto di locazione varia a seconda della natura ma anche della tipologia, come la locazione commerciale, ad uso abitativo o ad uso transitorio, che di regola non può mai essere oggetto di rinnovo.
In generale, il deposito cauzionale può essere definito come una somma di denaro richiesta dal proprietario come garanzia dell'adempimento da parte dell'inquilino agli obblighi contrattuali, come il regolare pagamento del canone.
Il recesso dalla locazione è la possibilità per il locatore o il conduttore di porre fine al contratto di locazione prima della scadenza del termine pattuito, previa comunicazione scritta alla controparte.
Nella sentenza Corte d’Appello di Bari, 19 settembre 2024, n. 1767, una compravendita immobiliare è risultata simulata per sottrarre l’immobile a creditori. L’alienante continuava ad abitarlo e mancava la prova del prezzo pattuito.
Il deposito cauzionale è disciplinato dalla legge sull'equo canone. É costituito da una somma di danaro depositata dal conduttore al proprietario a garanzia, soprattutto del rispetto delle obbligazioni contrattuali.
In caso di inadempimento, la parte adempiente può trattenere la caparra o chiedere il doppio di quanto versato. Questo strumento offre un meccanismo rapido per risolvere contratti, consentendo il recesso alle condizioni stabilite dalla legge.
Questo tipo di affitti può includere case vacanza, appartamenti turistici, camere in bed and breakfast, ostelli. Sono diventate molto popolari in quanto si adattano maggiormente ai turisti, viaggi di lavoro o soggiorni temporanei.
Il contratto di comodato può estendersi anche al campo degli autoveicoli. In tale contesto, la dinamica della relazione contrattuale si manifesta attraverso l'uso e il godimento del mezzo da parte del comodatario, il tutto a titolo gratuito.
Quali sono gli effetti del preliminare? Essenzialmente uno, quello di garantire in futuro la stipula di un contratto definitivo avente le medesime caratteristiche presenti all'interno del contratto preliminare.
Il contratto di appalto è un accordo tra un committente e un appaltatore, in cui quest'ultimo si impegna a realizzare un'opera o servizio in cambio di un corrispettivo. È una figura centrale nel diritto civile e pubblico.
Per legge, tutti i mezzi motorizzati, incluse le barche a motore, devono avere un'assicurazione RC per coprire danni a terzi. Dal 2003, l'obbligo si applica a tutte le barche a motore, indipendentemente dalla potenza.
L'articolo 1406 c.c. permette a una parte di un contratto di sostituirsi con un terzo, cedendo tutte le posizioni giuridiche attive e passive, purché l'altra parte consenta. La cessione coinvolge l'intero contratto.
Il deposito cauzionale è un'altra forma di garanzia per il locatore. Versato dall'inquilino alla firma del contratto, protegge il proprietario da danni all'immobile, mancato pagamento del canone e inadempienze generiche.
Non è consentito stabilire clausole contrattuali che provochino una lesione dei diritti del conduttore o che violino norme atte a proteggere le parti più vulnerabili. Qualsiasi disposizione contrattuale che contravvenisse a tali principi sarebbe nulla.
Il contratto di agenzia stabilisce le responsabilità, i diritti e gli obblighi sia dell'agenzia che dell'agente: oltre all'area di competenza territoriale si sanciscono anche gli importi della provvigione.
Il contratto di comodato deve essere redatto per iscritto e contenere per legge informazioni come la descrizione del bene in comodato, la durata del prestito, le modalità di restituzione nonchè il risarcimento di eventuali danni.
Recedere da un contratto significa, in sostanza, che una parte decide unilateralmente di chiudere il rapporto senza incorrere in sanzioni quali il pagamento di penali o corrispettivi di diversa natura.
Entrambi gli aspetti rivestono un ruolo cruciale nel contesto di una transazione immobiliare, che includa o meno un finanziamento ipotecario: la conformità riguarda principalmente gli aspetti catastali ed urbanistici.
Utilizzare la scrittura privata fornisce una prova chiara degli accordi tra le parti, dettagli sui veicoli scambiati, differenze di valore e condizioni dei mezzi, garanzie e altri termini ed è quindi sempre consigliata
Il contratto di mutuo, il finanziamento e il prestito personale sono tutti strumenti finanziari che implicano la concessione di denaro da parte di un soggetto (solitamente una banca o un istituto finanziario) a un altro soggetto.
Laddove un terreno debba essere distaccato da una maggiore estensione e sia indicato soltanto nella misura della sua superficie, l'oggetto è determinabile quando le parti avevano perfettamente individuato nel contratto la proprietà del terreno.
In seguito al contratto preliminare si ha la sottoscrizione di quello definitivo o rogito. Anche se il termine di stipula di quest'ultimo è stato già prefissato è possibile differirlo per entrambe le parti in causa.
Le addizioni sono spesso richieste quando il conduttore intende apportare cambiamenti, aggiungere o modificare la proprietà ceduta in locazione dal proprietario. Sono spesso oggetto di specifica e puntuale determinazione.
La donazione può manifestarsi in due modalità distinte: direttamente, quando un soggetto effettua la donazione o assume un'obbligazione in modo immediato, e indirettamente, raggiungendo lo stesso scopo ma attraverso modalità differenti.
La donazione modale è spesso utilizzata in ambito filantropico o per finanziare progetti specifici. La risoluzione di una donazione modale può diventare complessa se sorgono controversie sulla sua natura o se il beneficiario non rispetta le condizioni.
Col contratto di deposito una parte, chiamata depositante, consegna una cosa mobile a un'altra parte, denominata depositario, per la custodia e la conservazione temporanea di un determinato bene mobile o immobile.
Indaghiamo l'azione revocatoria esercitata da un creditore nei confronti di un debitore che però si sia spogliato dei propri beni, sottraendoli, dunque, alla possibilità per il creditore di pignorarli.