In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca Cancella
Visita la pagina degli autori
Lo scioglimento della s.r.l.
pubblicato il 5/4/2019 in “Notai”

Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito, per la maggior parte, da imprese di piccole e medie dimensioni, che si distinguono in imprese individuali e artigiane, cooperative, società di persone e società di capitali

Leggi l'articolo completo

Cos'è l'IMU e quali sono i casi di esenzione per le società immobiliari?
pubblicato il 27/4/2023 in “Notai”

L'Imposta Municipale Unica è un tributo dovuto all'amministrazione ove si risulti proprietari di più immobili e non si rientri in una di quelle categorie di esezione disciplinate specificatamente dalla legge.

Leggi l'articolo completo

La distribuzione degli utili nelle società di persone
pubblicato il 31/7/2020 in “Notai”

Una prassi molto diffusa nelle società di persone è quella di provvedere, nel corso dell’anno, ad erogare ai soci acconti sugli utili, in modo da garantire loro delle entrate periodiche.

Leggi l'articolo completo

La rete di imprese
pubblicato il 8/6/2022 in “Notai”

Il contratto di rete permette a più imprenditori che perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria competitività sul mercato, di collaborare sulla base di un programma comune.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione sulla incorporazione di società
pubblicato il 3/9/2021 in “Notai”

La questione dibattuta riguarda gli effetti della fusione riguardo alla società incorporata, se, in particolare, debba considerarsi estinta e non avente alcuna legittimazione processuale, cioè nessuna capacità a stare in giudizio, dopo la fusione

Leggi l'articolo completo

Cos'è il Registro Anagrafe e Sicurezza dell'amministratore del condominio
pubblicato il 24/4/2024 in “Notai”

Il Registro Anagrafe e Sicurezza del condominio RAS oltre a contenere importanti dati dei singoli condomini serve per programmare quella che è la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.

Leggi l'articolo completo

Anche le cooperative ONLUS possono essere dichiarate fallite
pubblicato il 7/12/2021 in “Notai”

L’orientamento più recente della Cassazione è quello di escludere la qualifica di impresa, dunque anche l’assoggettabilità a fallimento, soltanto qualora l’attività sia svolta in modo del tutto gratuito, senza che rilevi il fine altruistico perseguito.

Leggi l'articolo completo

Società irregolari e società di fatto
pubblicato il 25/10/2016 in “Notai”

Dalle società irregolari si distinguono le società di fatto, che, oltre a non essere iscritte nel registro imprese come le prime, sono prive di atti formali che ne sanciscono la costituzione

Leggi l'articolo completo

Fusione di società
pubblicato il 19/2/2021 in “Notai”

In materia di diritto societario si parla di “fusione” con riferimento all’atto attraverso il quale due società, prima distinte, si uniscono, o per darne vita ad una nuova, oppure lasciandone in vita una ed estinguendo l’altra, che viene assorbita.

Leggi l'articolo completo

Amministrazione di sostegno, procedura e compiti dell'amministratore
pubblicato il 24/1/2024 in “Notai”

La figura dell'amministrazione di sostegno permette una gestione più flessibile rispetto a quella della ormai desueta interdizione o inabilitazione, che risultano ormai residuali e relegate a casi particolarmente gravi o di difficile cura.

Leggi l'articolo completo

Morte del socio illimitatamente responsabile e diritti degli eredi
pubblicato il 26/2/2021 in “Notai”

La prima operazione che la società deve compiere è quella di liquidare agli eredi del defunto, che abbiano accettato l’eredità, il valore della quota del defunto; ciò significa che gli eredi divengono creditori della società fino alla liquidazione.

Leggi l'articolo completo

Assegno bancario firmato dall’amministratore della società
pubblicato il 31/3/2020 in “Notai”

L’art. 15 della "legge assegni" dispone che la facoltà generale di obbligarsi in nome e per conto altrui comprende anche quella di emettere e girare assegni, salvo che l'atto di rappresentanza disponga diversamente.

Leggi l'articolo completo

S.G.R. e Fondi comuni d’investimento
pubblicato il 8/4/2019 in “Notai”

I Fondi comuni sono strumenti di investimento gestiti dalle società di gestione del risparmio, che raccolgono i risparmi dei soggetti aderenti e li investono, come unico patrimonio, in attività finanziarie oppure in immobili

Leggi l'articolo completo

Revocabili le rimesse su conto corrente della società fallenda
pubblicato il 21/8/2018 in “Notai”

Principio generale del diritto civile, in materia di obbligazioni e pagamento di debiti, è quello della “par condicio creditorum”, in base al quale i creditori di un unico soggetto debitore hanno uguale diritto di essere soddisfatti

Leggi l'articolo completo

Il contratto di cointeressenza agli utili
pubblicato il 9/12/2018 in “Notai”

Nella prassi commerciale è frequente il ricorso a forme di finanziamento d’impresa diverse dalle tradizionali, che consentono di raccogliere capitali senza ricorrere al prestito bancario o all’aumento di capitale sociale

Leggi l'articolo completo

La responsabilità dell'Internet Service Provider
pubblicato il 21/3/2023 in “Notai”

L'ISP può essere ritenuto responsabile nei casi in cui sia consapevole del carattere illecito dell'attività o dell'informazione fornita dall'utente come pure che sia al corrente di fatti o circostanze che rendono manifesta l'attività.

Leggi l'articolo completo

Cosa si intende per class action?
pubblicato il 29/3/2023 in “Notai”

La class action è stata introdotta in Italia solo alla fine degli anni 90 e ha permesso una notevole riduzione dei costi generali dei contenziosi offerta dalla possibilità di tutelare medesime situazioni in un unico processo.

Leggi l'articolo completo

La fusione societaria
pubblicato il 7/4/2018 in “Notai”

La fusione consente di accrescere le potenzialità economiche delle imprese che vi partecipano, rafforzando la presenza nel mercato e consentendo di abbattere i costi d’impresa, oltre che di  ampliare il know how.

Leggi l'articolo completo

Società cancellate dal Registro delle Imprese: chi risponde dei debiti verso l’erario?
pubblicato il 23/6/2017 in “Notai”

Molte sono le cause che possono portare allo scioglimento di una società, prima fra tutte l’impossibilità di conseguire l’oggetto sociale o, in altre parole, di proseguire l’attività per le difficoltà sorte.

Leggi l'articolo completo

Le start-up innovative
pubblicato il 2/3/2018 in “Notai”

Dal decreto 2.0 si è passati, negli ultimi anni, a nuove misure varate dal Governo per favorire le start-up innovative, fino ad arrivare al Piano Nazionale 4.0 che si prefigge nuovi obiettivi per l’ampliamento di questo settore.

Leggi l'articolo completo

I consorzi tra imprese
pubblicato il 5/3/2018 in “Notai”

Per rafforzare e rendere più produttive le aziende il nostro ordinamento consente alle imprese di raggrupparsi in consorzio, cioè di stipulare un contratto mediante il quale esse formano un’organizzazione comune.

Leggi l'articolo completo

Pignorabili per intero i compensi degli amministratori di società di capitali
pubblicato il 7/2/2017 in “Notai”

Nel corso degli anni si è molto dibattuto in giurisprudenza circa la natura giuridica del rapporto di lavoro che si instaura tra amministratori di società di capitali e società stessa

Leggi l'articolo completo

L’esclusione del socio di società di persone
pubblicato il 21/9/2016 in “Notai”

Nelle società semplici, s.n.c. e s.a.s. i motivi di esclusione del socio attengono al mutamento delle condizioni di salute o a casi di condotte particolarmente gravi che ne rendono inevitabile l’allontanamento.

Leggi l'articolo completo

Chiarimenti INPS sul Jobs act degli autonomi
pubblicato il 28/5/2018 in “Notai”

Ad un anno di distanza dall’entrata in vigore della  Legge 81/2017 l’INPS ha emanato una circolare al fine di chiarire le modalità di sospensione della contribuzione in caso di malattia o infortunio grave

Leggi l'articolo completo

Nuove sanzioni per i dirigenti corrotti
pubblicato il 10/4/2017 in “Notai”

Una recente riforma, introdotta dal decreto legislativo 15 marzo 2017 n. 38, pubblicata in GU n.75 del 30-3-2017, in vigore dal 14/04/2017, ha apportato modifiche al titolo XI del codice civile, in materia di reati societari.

Leggi l'articolo completo

La cancellazione delle società dal Registro Imprese: effetti per i creditori
pubblicato il 13/5/2016 in “Notai”

Quando la prosecuzione dell’attività sociale diventa un costo insostenibile per i soci la messa in liquidazione della società diventa inevitabile, con l’urgenza, per i creditori, di realizzare un congruo soddisfacimento.

Leggi l'articolo completo

Possibile il fallimento delle cooperative a scopo mutualistico
pubblicato il 12/3/2017 in “Notai”

Non si può escludere lo svolgimento di attività commerciale da parte delle cooperative, anche se all’interno del proprio statuto è specificato lo scopo mutualistico, come ha precisato la Corte di Cassazione.

Leggi l'articolo completo

Le società a responsabilità limitata semplificata
pubblicato il 20/5/2016 in “Notai”

Il nostro legislatore, nel 2012, ha affiancato alla figura della s.r.l., definita agli art. 2462-2463 del codice civile, la società a responsabilità limitata “semplificata” (s.r.l.s.), introducendo l'art. 2463 bis c.c.

Leggi l'articolo completo

L’atto costitutivo di società
pubblicato il 24/4/2016 in “Notai”

La costituzione di una società avviene mediante la redazione dell’atto costitutivo, ovvero l’atto nel quale si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano la società nascente

Leggi l'articolo completo

Le regole per costituire una società
pubblicato il 12/2/2016 in “Notai”

L'ordinamento italiano prevede la possibilità di costituire diversi titpi di società, distinguendole in società di persone e società di capitali, con differenziazioni relative alla autonomia patrimoniale della società.

Leggi l'articolo completo

(2 pagine)