In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Le nuove misure del Codice della Strada puntano a prevenire incidenti, contrastando condotte sintomatiche di pericolosità al volante. Tra queste, ad esempio, l'uso dello smartphone senza auricolari mentre si guida.
Leggi l'articolo completo
La prelazione garantisce il diritto di essere preferiti nella stipulazione di un contratto, a parità di condizioni. Coinvolge il "prelazionante", che deve privilegiare il "prelazionario", ossia chi gode di un diritto potestativo.
Il ruolo del Pubblico Ministero in caso di azione fallimentare viene esplicitato dall'apposita legge e dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa. Esso, infatti, può presentare richiesta per la dichiarazione di fallimento di un'impresa.
Il decreto-legge 118/2021, convertito nella legge 147/2021, ha introdotto la composizione negoziata della crisi d’impresa. Questa misura consente all'imprenditore in difficoltà di farsi supportare da un esperto.
Il sale and lease back è un contratto che permette di ottenere liquidità e, allo stesso tempo, continuare ad usufruire del bene venduto, con il fine di riacquisirlo. Per ritenere nullo questo contratto bisogna dimostrarne l'illegittimità.
Se il proprietario di un determinato bene permette che il possesso rimanga nelle mani di un terzo estraneo, l'usucapione consente che questa situazione di fatto possa trasformarsi in una situazione di diritto, generalmente di proprietà.
Prima della riforma il creditore non era tenuto a comunicare alcunchè al debitore e al terzo. Ora, invece, vige la sanzione dell’inefficacia del pignoramento per la mancata notifica dell’iscrizione a ruolo del pignoramento stesso.
Lo smart-working è stato prorogato ben oltre la fine dello stato di emergenza per limitare la diffusione del contagio e agevolare i lavoratori. In riferimento a questi ultimi, inoltre, vanno segnalate alcune date.
La riforma in oggetto ha ampliato i casi di ricorso alla separazione assistita alle coppie di fatto, includendovi anche la regolazione dei rapporti economici e delle questioni relative ai figli. Sono state sancite, infatti, novità sul diritto di famiglia.
Il 31 marzo 2022 sarà il giorno che decreterà la fine dello stato di emergenza, con tutto quello che ne consegue. Cesseranno, dunque, le funzioni del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e la pandemia verrà gestita ordinariamente.
Il Regolamento, che dovrà essere ratificato con decreto del Presidente della Repubblica, attua l’art.1 c 15 legge n. 5/2018, che prevedeva l’adozione di un regolamento attuativo, al fine di estendere la tutela anche alle utenze di telefonia mobile.
Vediamo cosa prevede il disegno di legge Zan, intitolato “Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.
Il 2022 dovrebbe portare all'introduzione dell'assegno unico e universale per i figli. Intanto, rimane in vigore l'assegno temporaneo, valido sino al 31 dicembre 2021, per sostenere le spese delle famiglie.
L'installazione degli autovelox è soggetta a condizioni tecniche specifiche stabilite dai decreti legislativi n. 285/1992 e n. 121/2002 (convertito, con modifiche, dalla legge n. 168/2002). La deroga a tali requisiti è permessa solo al Prefetto.
Il d.l. 127/2021 introduce l’obbligo della cd. “certificazione verde” o “green pass” per i dipendenti sia del settore pubblico che privato, con previsione di sanzioni in caso di inosservanza agli obblighi previsti
Entra in vigore il 31.01.2018 la legge sul cosiddetto biotestamento, la n. 219 del 22.12.2017, pubblicata sulla G.U. n. 12 del 16.01.18 e contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
L’art. 1 della Legge Fallimentare stabilisce quali sono i requisiti soggettivi che l’imprenditore deve avere per essere assoggettabile a procedura fallimentare, applicabili anche alle farmacie secondo la Corte di Cassazione.
La nuova fattispecie di omicidio nautico ha incassato il sì anche da parte della Camera dei Deputati e per tale motivo è in attesa della sola pubblicazione all'interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica che dovrebbe arrivare a breve.
La parte più rilevante riguarda il rifinanziamento dei congedi parentali e dei “bonus baby-sitting” in favore dei lavoratori genitori di figli infraquattordicenni che svolgono didattica a distanza e sono costretti a rimanere a casa.
Tra le perplessità che la previsione dell’applicazione ha suscitato nell’opinione pubblica, vi è il dubbio che l’utilizzo possa consentire il tracciamento ed il rilevamento dei propri dati e della propria posizione.
Con il decreto-legge n. 15 del 23 febbraio 2021, oltre a prorogare il divieto di spostamento tra regioni fino al 27 marzo 2021, sono stati rivisti gli ambiti che definiscono le zone di rischio in base all’indice di contagiosità Covid.
Il 30 novembre 2020 è entrato in vigore il Decreto-legge 157/2020, anche detto “Ristori-quater”, che introduce ulteriori misure di sostegno economico alle imprese ed attività commerciali, estendendo quelle già previste dai precedenti decreti “ristori”.
Tra le modifiche apportate dal decreto, a partire dal giorno 8 ottobre, vi è l’obbligo di avere sempre con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie, all’aperto come al chiuso, eccetto le abitazioni private.
L’art. 5 del d.l. 111/2020 stabilisce che un genitore lavoratore dipendente possa lavorare in modalità agile per il periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio infraquattordicenne.
Nell'ambito del suo mandato l'avvocato deve fornire tutte quelle informazioni necessarie e relative alla situazione giuridica prospettatta come pure rispettare i doveri di sollecitazione ed eventualmente dissuasione.
Il recesso dalla locazione è la possibilità per il locatore o il conduttore di porre fine al contratto di locazione prima della scadenza del termine pattuito, previa comunicazione scritta alla controparte.
L’art. 15 della "legge assegni" dispone che la facoltà generale di obbligarsi in nome e per conto altrui comprende anche quella di emettere e girare assegni, salvo che l'atto di rappresentanza disponga diversamente.
Ogni cittadino ha diritto ad un processo che abbia una “giusta” durata, come prevede l’art. 111 della Costituzione italiana, la cui violazione consente il ricorso all'autorità giudiziaria per il ristoro dei danni.
Il venditore è direttamente responsabile per qualsiasi difetto di conformità, esistente al momento della consegna al compratore, che si riferisca alla qualità e alla quantità del prodotto compravenduto.
Con il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 125 del 6 giugno 2022, è stato approvato il modello standard di fideiussione obbligatoria da stipulare contestualmente alla compravendita dell’immobile, come previsto dalla legge n. 122/2005.