In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
E’ frequente, nella pratica, che proprietario e conduttore concordino un canone diverso e maggiorato rispetto a quello risultante dal contratto scritto e registrato, al fine di far conseguire al proprietario un risparmio di spesa
Leggi l'articolo completo
Alla regola generale della ripartizione in base ai millesimi fanno eccezione le spese sostenute per lavori di manutenzione o ristrutturazione di parti che assolvono una funzione specificamente riferibile solo ad alcuni condòmini.
Secondo la Cassazione la parte che contesti la verità della data indicata in un testamento olografo deve proporre domanda di accertamento negativo di tale elemento essenziale ed è onerata dell'onere della relativa prova.
Le detrazioni fiscali spettano per lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di singole abitazioni, edifici condominiali e immobili destinati ad attività produttive, per spese di ammontare complessivo annuo non superiore ad € 96.000.
Perché la desistenza del creditore possa produrre gli effetti dell’estinzione della procedura concorsuale è necessario che venga presentata nella fase pre-fallimentare, cioè prima della sentenza dichiarativa di fallimento.
Il trasferimento per spirito di liberalità di strumenti finanziari dal conto di deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario, mediante bancogiro impartito dal disponente, configura una donazione tipica.
Il testamento è sempre revocabile, in tutto o in parte, e nessuno può essere costretto al contrario: la legge, infatti, stabilisce che non si può in alcun modo rinunziare alla facoltà di mutare le disposizioni testamentarie.
La seconda sezione della Cassazione estende la portata dell’art. 1669 c.c., in materia di appalto, applicandola anche alla compravendita di immobili, nel caso di opere commissionate dal venditore prima dell’alienazione del bene.
Per stabilire se determinati locali debbano ritenersi destinati ad alloggio del portiere occorre far riferimento a quanto stabilito in origine dal condominio,come ha chiarito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 14796/2017.
Nel caso di fornitura d’opere o servizi, ad esempio quando vengono commissionati dal condominio lavori di ristrutturazione, chi è il soggetto responsabile del pagamento? A chi deve rivolgersi l’impresa creditrice?
Si sente spesso parlare di contratto “simulato” e ci si pone il quesito dei limiti di validità dello stesso. Ma cosa si intende per simulazione e cosa prevede il nostro ordinamento a riguardo?
Il giorno 29/08/2017 è entrata in vigore la legge 4 agosto 2017 n. 124, che, tra l'altro, introduce alcune novità concernenti le polizze assicurative collegate all’erogazione di mutui immobiliari e di credito al consumo.
Un caso di esenzione dal pagamento della TARI è quello dell’immobile disabitato e che, per tale ragione, non può produrre rifiuti, come ha avuto modo di precisare la Corte di Cassazione in più occasioni.
Entra in vigore il giorno 29/08/2017 la legge 4 agosto 2017 n. 124 che introduce nuovi obblighi per le compagnie e gli intermediari assicurativi e prevede nuove regole per la quantificazione del danno da sinistro stradale e la validità delle prove.
L’intervento edificatorio in sopraelevazione deve rispettare lo stile del fabbricato e non rappresentare una rilevante disarmonia in rapporto al preesistente complesso, tale da pregiudicarne l’originaria fisionomia.
L’atto di messa in mora è necessario, oltre che per consentire al soggetto inadempiente di rimediare e risolvere bonariamente la controversia, anche ai fini interruttivi della prescrizione e della decorrenza degli interessi di mora.
Con il Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 2-8-2017 ed entrato in vigore il 03/08/2017 è statto introdotto nel nostro ordinamento il Codice del Terzo Settore.
Anche il solo fatto di non stampare la documentazione, costituisce un occultamento della stessa agli accertatori. Lo afferma la Corte di Cassazione, terza sezione penale, con sentenza n. 35173 depositata il 18/07/2017.
Un approccio comune nell’Unione per garantire che gli abbonati a servizi di contenuti online abbiano accesso a tali servizi anche se temporaneamente presenti in uno Stato membro diverso dal loro Stato membro di residenza.
E’ entrata in vigore il 6 agosto 2017 la legge 31 luglio 2017 n. 119, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
Gli anni della crisi economica hanno moltiplicato i casi di indebitamento, sia verso i creditori privati che verso enti pubblici e fisco, determinando situazioni di difficoltà spesso senza vie di uscita realmente praticabili.
Fino a che punto l’utilizzo di beni comuni da parte del singolo condomino, per trarne utilità a fini personali, è consentito e qual è il limite oltre il quale deve ritenersi illegittimo?
La materia delle locazioni, oltre ad essere disciplinata per gli aspetti più generali agli artt. 1571 del codice civile, è stata oggetto di specifica regolamentazione per la prima volta nel 1978, con la legge n. 392
il fulcro della procedura esecutiva consiste nella vendita forzata del bene, sul cui ricavato il creditore procedente e gli altri creditori eventualmente intervenuti potranno soddisfarsi, partecipando alla distribuzione della somma.
Per chi ritenga di aver subito danni alla salute del proprio figlio a causa di vaccinazioni, vi è l’onere di provare in giudizio il nesso causa-effetto tra vaccino e patologia insorta, come ha ribadito la Cassazione con l'ordinanza 18358/2017
La caratteristica essenziale di tutte le imprese sociali è l’assenza dello scopo di lucro, intesa come obbligo di destinare almeno il 50% degli utili ed avanzi di gestione allo svolgimento dell'attivita' statutaria.
E’ entrato in vigore il 20 luglio 2017 il Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, contenente la Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, con cui il legislatore completa una parte della riforma del terzo settore.
L’espropriazione dei beni in comunione legale da parte dei creditori di uno solo dei coniugi deve essere fatta in via sussidiaria, cioè soltanto laddove non via siano altri beni del debitore, sufficienti al soddisfacimento del creditore.
La Corte di Cassazione ha affermato che, in materia di esecuzioni immobiliari, i beni conferiti nel trust devono essere pignorati nei confronti del trustee, cioè del soggetto che ha la titolarità e disponibilità dei diritti del trust.
Dal 9 gennaio 2017, con delibera CONSOB n. 19602 del 4 maggio 2016, è operativo l'Arbitro per le controversie finanziarie (in sigla ACF) previsto dal decreto legislativo n. 130/2015, nuovo organismo di composizione stragiudiziale delle controversie.