In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
La Corte di Cassazione si è occupata, di recente, di una tematica nuova, mai prima oggetto di ricorso, relativa alla possibilità di trascrivere, in Italia, un matrimonio celebrato all’estero in forma telematica.
Leggi l'articolo completo
Un tema rilevante in sede di separazione tra coniugi è quello relativo alla quantificazione dell’assegno di mantenimento dovuto al coniuge al quale vengono affidati i figli minori, da parte del giudice competente in materia.
L’art. 2045 del codice civile prevede una causa di esclusione (“esimente”) della responsabilità civile nel caso in cui l’azione dannosa sia stata posta in essere in stato di necessità.
Con sentenza n. 13145/16 la Corte di Cassazione ha affermato il principio secondo cui in materia di benefici prima casa è legittimo l’accertamento realizzato mediante accesso all’abitazione di privati.
La possibilità, per chi vanta un credito accertato con titolo esecutivo, di espropriare i beni del debitore è soggetta, nel nostro ordinamento, ad alcuni limiti, riferiti alla natura dei beni, previsti dagli artt. 514 e 515 c.p.c.
Con l’obiettivo di agevolare lo snellimento delle pratiche soggette ad autorizzazione amministrativa o da segnalare alle amministrazioni competenti, l’attuale Governo ha emanato il decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126.
Il 29 luglioè entrato in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2016 n. 144, recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri delle unioni civili nell'archivio dello stato civile.
Con la recente sentenza n. 15024 del 21/07/2016 la Corte di Cassazione si occupa del bilanciamento del diritto del figlio adottivo a conoscere l’identità della madre biologica con il diritto di questa al cosiddetto " parto anonimo".
L'art. 1117-bis del codice civile estende le disposizioni in materia condominiale a tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di edifici abbiano parti in comune
Il Parlamento rimanda alla Corte Costituzionale cinque i profili di incostituzionalità ipotizzati nella disciplina del bail-in(decreti legislativi 180 e 181 del 2015, in recepimento della direttiva 2014/59/Ue).
Nel nostro ordinamento la libertà di disporre dei propri beni devolvendoli in eredità a terzi è sottoposta ad alcuni limiti, con lo scopo di garantire i diritti successori ai più stretti congiunti del defunto.
Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n. 246/38), si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica.
Per i contratti di locazione registrati in via telematica, anche quest’anno è possibile indicare, in dichiarazione, gli estremi di registrazione (data, serie numero e codice ufficio) in alternativa al codice identificativo.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel proprio sito le risposte alle domande poste dagli abbonati sul pagamento del canone Rai ad uso privato. Le più recenti risposte sono relative all'addebito del canone tv nelle fatture elettriche
A livello internazionale vi è una normativa, contenuta in particolare nella Convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980 che disciplina gli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori, ratificata in Italia con la legge n 64/94
Con il D.L. 12/09/2014, n. 132, convertito nella L. 10/11/2014, n. 162, è stata introdotta la c.d. procedura semplificata di separazione o di divorzio da celebrarsi davanti al Sindaco, senza ricorrere in Tribunale.
Il nostro ordinamento prevede uno strumento giuridico che consente al creditore di garantire la soddisfazione del proprio credito, in attesa che venga accertato in giudizio il proprio diritto nei confronti del debitore: è il sequestro conservativo.
Il nostro codice civile, al Titolo VII del Libro I dedicato alle persone ed alla famiglia, disciplina la filiazione legittima e la filiazione naturale, la cui differenza è data dal concepimento del figlio durante o fuori dal matrimonio.
Con il D.L. n. 83/2015 è stata introdotto nel codice civile il nuovo art. 2929 bis, intitolato “Espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito" o azione revocatoria semplificata.
Entra in vigore il 13 luglio 2016 il Decreto Legislativo 20 giugno 2016, n. 116 che apporta modifiche al d.lgs. 165/2001 titolato "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche".
Ancora prima che intervenisse il legislatore con la legge Cirinnà, che ha regolamentato le unioni civili tra coppie omosessuali, la giurisprudenza si è occupata della stepchild adoption, a seguito dei ricorsi presentati in tribunale.
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2016 la Legge 22 giugno 2016, n. 112, che detta “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare”.
E’ stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.153 del 2-7-2016 la legge di conversione del Decreto Legge 3 maggio 2016 n. 59 recante Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali...
La Consob ha emanato provvedimenti aventi la finalità gi garantire trasparenza e correttezza nelle contrattazioni bancarie, in particolare con i testi integrati del Regolamento Consob n. 11522 del 1° luglio 1998.
Può accadere che il testatore, nel redigere il testamento di proprio pugno, commetta degli errori materiali o refusi involontari, che potrebbero inficiare la validità del testamento.
La detrazione fiscale sale al 65% per gli interventi di riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e per il miglioramento termico dell’edificio e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
La cosiddetta Legge Cirinnà, L. 76/2016 in vigore dal 5 giugno 2016, regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso, disciplina le convivenze di fatto ed incide, tra l'altro, sul loro regime patrimoniale.
Nei casi di trasferimento di immobili –per atto tra vivi o per successione ereditaria– possono sorgere difficoltà a causa della mancanza della continuità delle trascrizioni, disciplinata all’’art. 2650 c.c.
La disciplina del fallimento è contenuta in una legge speciale risalente ad epoca anteriore alla costituzione della Repubblica, il R.D. 16 marzo 1942 n. 267, cui sono state apportate molte modifiche nel corso del tempo.
In tema di acquisti, di cui alla lettera a) dell’art.177 c.c., ci si chiede se in essi possano farsi rientrare anche gli immobili oggetto di preliminare di compravendita stipulato da un coniuge in costanza di matrimonio.