News Notai, p. 8

In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
Negoziazione della crisi d’impresa e sospensione degli sfratti
pubblicato il 26/9/2022 in “Notai”

Possono essere autorizzate dal Tribunale, in sede di Composizione negoziata della crisi d'impresa, misure protettive del patrimonio, tra cui la sospensione dello sfratto dall'immobile nel quale l'impresa svolge la propria attività.

Leggi l'articolo completo

Le misure di protezione del patrimonio nella composizione negoziata della crisi d’impresa
pubblicato il 21/9/2022 in “Notai”

Il decreto-legge 118/2021, convertito nella legge 147/2021, ha introdotto la composizione negoziata della crisi d’impresa. Questa misura consente all'imprenditore in difficoltà di farsi supportare da un esperto.

Leggi l'articolo completo

Telemarketing molesto: ora è possibile bloccarlo anche sulle utenze mobili
pubblicato il 19/9/2022 in “Notai”

Sono stati emanati i decreti attuativi del Regolamento approvato a gennaio 2022 in materia di iscrizione nel Registro delle opposizioni, che consente di rifiutare il consenso a ricevere chiamate a fini di marketing sui numeri fissi e mobili.

Leggi l'articolo completo

Le Sezioni Unite della Cassazione sul valore della casa familiare in caso di divisione
pubblicato il 14/9/2022 in “Notai”

In presenza di un caso di separazione tra coniugi, tra le prime cose che il Tribunale deve fare, c'è l'occuparsi dell’assegnazione della casa coniugale, cioè dell’abitazione nella quale fino a quel momento i coniugi e i loro figli hanno vissuto.

Leggi l'articolo completo

Riduzione dei consumi di gas per l’inverno 2022: le misure indicate dal Governo
pubblicato il 12/9/2022 in “Notai”

Il Ministero della Transizione Ecologica (in sigla MITE) il 6 settembre ha pubblicato sul proprio sito web il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale, al quale dovranno fare riferimento tutti i soggetti pubblici e privati.

Leggi l'articolo completo

Assegno di mantenimento: i criteri per valutare la capacità lavorativa del beneficiario
pubblicato il 7/9/2022 in “Notai”

Ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione per valutare la capacità lavorativa del beneficiario degli assegni di mantenimento, come ad esempio l'attitudine al lavoro e i fattori ambientali che influiscono sul soggetto.

Leggi l'articolo completo

Le nuove regole anti-Covid a partire da settembre
pubblicato il 5/9/2022 in “Notai”

La circolare del 31 agosto emanata dal Ministero della Salute fissa nuove regole per quanto riguarda la durata della quarantena in caso di contagio, mentre l'ISS ha fissato le norme per il rientro a scuola.

Leggi l'articolo completo

Al via la presentazione delle domande per il Bonus Trasporti
pubblicato il 1/9/2022 in “Notai”

Il bonus trasporti 2022, introdotto dal Decreto aiuti, ha il fine di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e dare un contributo a studenti e lavoratori. Ogni richiedente può ottenere un massimo di 60 euro da spendere per l'acquisto di un abbonamento.

Leggi l'articolo completo

Decreto Aiuti bis
pubblicato il 31/8/2022 in “Notai”

Il Decreto Aiuti Bis emanato dal Governo vuole far fronte ai rincari di gas, energia e carburante, ma non solo, infattu proroga e ridefinisce anche le misure di sostegno in favore di lavoratori, imprese e cittadini.

Leggi l'articolo completo

Obblighi di segnalazione dell’Agenzia delle Entrate: le ultime modifiche al Codice della Crisi d’impresa
pubblicato il 26/8/2022 in “Notai”

Con la legge n. 122/2022, di conversione del c.d. Decreto semplificazioni n. 73/2022, pubblicata sulla G.U. del 19 agosto ’22, sono state, tra l’altro, apportate modifiche agli obblighi di segnalazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione.

Leggi l'articolo completo

Confermata la procedura semplificata per la comunicazione dello smart working
pubblicato il 25/8/2022 in “Notai”

Si prende in esame la legge n. 122/2022, di conversione del c.d. Decreto semplificazioni n. 73/2022, che tra le varie disposizioni prevede la proroga della comunicazione semplificata, da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori in smart working.

Leggi l'articolo completo

Possibile differire il termine per la stipula del rogito nelle compravendite immobiliari
pubblicato il 19/8/2022 in “Notai”

In seguito al contratto preliminare si ha la sottoscrizione di quello definitivo o rogito. Anche se il termine di stipula di quest'ultimo è stato già prefissato è possibile differirlo per entrambe le parti in causa.

Leggi l'articolo completo

Nuove regole per i congedi parentali
pubblicato il 8/8/2022 in “Notai”

Il decreto legislativo in esame, attuando la direttiva comunitaria, persegue lo scopo di consentire ai lavoratori subordinati una migliore conciliazione tra attività lavorativa e vita privata, garantendo la tutela dei diritti di entrambi i genitori.

Leggi l'articolo completo

Graduazione dei crediti e degli interessi ipotecari
pubblicato il 3/8/2022 in “Notai”

Spesso ci sono più creditori che vogliono recupare liquidi da un unico debitore. I crediti, però, seguono una graduazione che rispecchia la successione gerarchica con cui verranno recuperati: prima gli ipotecari, poi i privilegiati e i chirografari.

Leggi l'articolo completo

Risarcimento danni a seguito di sentenza penale di condanna
pubblicato il 1/8/2022 in “Notai”

Se il giudice penale nel corso del processo ha acquisito tutti gli elementi per quantificare il danno apportato, con la sentenza di condanna può anche decretare il risarcimento da parte del responsabile civile.

Leggi l'articolo completo

Bonus psicologo 2022
pubblicato il 28/7/2022 in “Notai”

L’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge n. 228/2021, convertito dalla legge n. 15/2022 ha introdotto il cosiddetto bonus psicologo, previsto per coloro che, a causa della pandemia, hanno subito effetti negativi sulla sfera psichica.

Leggi l'articolo completo

Coniuge assegnatario della casa familiare e spese condominiali
pubblicato il 25/7/2022 in “Notai”

Il condominio non può richiedere il pagamento delle spese al coniuge assegnatario dell’unità immobiliare adibita a casa familiare, dunque, si rivolgerà al proprietario e poi spetterà a questi rivalersi sul coniuge assegnatario dell'immobile.

Leggi l'articolo completo

Esdebitazione del fallito prima e dopo la riforma del fallimento
pubblicato il 21/7/2022 in “Notai”

I debiti vengono sanati secondo una graduazione che procede dagli ipotecari ai chirografari. Se i beni fallimentari non dovessero risultare sufficienti a sanare tutti i debiti, i creditori possono procedere anche dopo la procedura di fallimento.

Leggi l'articolo completo

Appalto e subappalto di opere edili: chi risponde dei danni
pubblicato il 18/7/2022 in “Notai”

Il committente commissiona un lavoro di ristrutturazione o manutenzione a un appaltatore che poi, per alcuni lavori, potrebbe richiedere l'intervento di un'azienda specializzata. In caso di vizi delle opere, chi dovrà risponderne?

Leggi l'articolo completo

Risarcimento del danno morale
pubblicato il 12/7/2022 in “Notai”

Il danno morale non è accertabile clinicamente e va prontamente distinto dal danno biologico. In caso di richiesta di risarcimento dei danni morali, dunque, come si può procedere? Cosa dice la Giurisprudenza in materia?

Leggi l'articolo completo

Immobile acquistato da un coniuge e intestato all’altro: dopo la separazione va restituito?
pubblicato il 11/7/2022 in “Notai”

Acquistare un immobile per poi intestarlo al proprio partner può avvenire, spesso, per esigenze di carattere finanziario. Cosa succede, però, all'immobile quando la coppia si separa? Rimane nelle mani dell'intestatario o torna a chi lo ha acquistato?

Leggi l'articolo completo

Esdebitazione: gli accordi per evitare il pignoramento della casa
pubblicato il 7/7/2022 in “Notai”

Per pagare i propri creditori, quando si è in sovraindebitamento, è possibile fare ricorso agli strumenti di composizione delle crisi in modo da definire ogni pendenza con i creditori ed evitare l’espropriazione di beni di proprietà.

Leggi l'articolo completo

Modi d’acquisto di immobili all’asta
pubblicato il 4/7/2022 in “Notai”

Per acquistare un immobile ci si rivolge comunemente a privati o alle agenzie immobiliari, ma l'acqusito può avvenire anche ad un'asta immobiliare. Per farlo è possibile presentare un'offerta d'acquisto o procedere con l'assegnazione a favore di terzo.

Leggi l'articolo completo

Il legame affettivo con la vittima è condizione del risarcimento del danno parentale
pubblicato il 30/6/2022 in “Notai”

Il risarcimento del danno parentale può avvenire a titolo ereditario o personale, in entrambi i casi chi chiede il risarcimento deve provare il danno subito e dimostrare il legame affettivo con la vittima.

Leggi l'articolo completo

Interessi corrispettivi e moratori nel mutuo fondiario: quando sono usurari
pubblicato il 27/6/2022 in “Notai”

Si è dibattuto sulla possibilità di considerare o meno usurari gli interessi moratori, cioè quelli applicati sulle rate non pagate o pagate in ritardo. La questione è stata risolta nel 2020 con l'applicazione della disciplina antiusura anche ad essi.

Leggi l'articolo completo

Estesa la negoziazione assistita ai casi di separazione delle coppie di fatto
pubblicato il 24/6/2022 in “Notai”

La riforma in oggetto ha ampliato i casi di ricorso alla separazione assistita alle coppie di fatto, includendovi anche la regolazione dei rapporti economici e delle questioni relative ai figli. Sono state sancite, infatti, novità sul diritto di famiglia.

Leggi l'articolo completo

Novità in materia di pignoramento presso terzi
pubblicato il 21/6/2022 in “Notai”

Prima della riforma il creditore non era tenuto a comunicare alcunchè al debitore e al terzo. Ora, invece, vige la sanzione dell’inefficacia del pignoramento per la mancata notifica dell’iscrizione a ruolo del pignoramento stesso.

Leggi l'articolo completo

Bonus energia
pubblicato il 20/6/2022 in “Notai”

Il provvedimento, entrato in vigore il 18 maggio 2022, adotta numerose misure. Alcune hanno anche lo scopo di far fronte ai rincari gas e luce, come il bonus energia in favore dei percettori di redditi al di sotto di una certa soglia.

Leggi l'articolo completo

Proroga dello smart-working
pubblicato il 17/6/2022 in “Notai”

Lo smart-working è stato prorogato ben oltre la fine dello stato di emergenza per limitare la diffusione del contagio e agevolare i lavoratori. In riferimento a questi ultimi, inoltre, vanno segnalate alcune date.

Leggi l'articolo completo

Responsabilità del conducente di veicolo per investimento di pedone
pubblicato il 15/6/2022 in “Notai”

In caso di investimento pedonale, il conducente del veicolo investitore può vincere la presunzione di colpa posta a suo carico dall'art. 2054 comma 1 c.c., dimostrando che non vi era alcuna possibilità di prevenire ed evitare l'evento.

Leggi l'articolo completo