In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Anche l'acquisto di beni mobili e di grandi elettrodomestici destinati al servizio di unità immobiliari o a parti comuni di edifici oggetto di interventi di recupero, fruisce di una riduzione d'imposta del 50%.
Leggi l'articolo completo
Nei rapporti giuridici tra parti contrapposte è frequente la prassi della consegna al creditore, da parte del debitore, di uno o più assegni “in garanzia”, accessori rispetto all'obbligazione principale
In caso di alienazione di un immobile danneggiato ad opera di terzi il diritto al risarcimento del danno spetta a colui che era proprietario al momento in cui si è verificato l’evento dannoso oppure all’acquirente dell’immobile?
Tra le spese incentivate per il bonus ristrutturazione rientrano quelle di progettazione e per prestazioni professionali connesse all'esecuzione delle opere edilizie e alla messa a norma degli edifici.
Entro il prossimo 16 giugno i proprietari o i titolari di altro diritto reale di godimento sui beni immobili dovranno procedere al versamento del primo acconto dell'imposta municipale propria e del tributo per i servizi indivisibili per il 2016.
La funzione del lastrico solare è duplice: funge da copertura dell’edificio condominiale, a beneficio di tutti i condomini, nonché - nel caso in cui ciò si verifichi - anche da terrazza ad uso esclusivo di un singolo
Prorogate fino a fine anno le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e il “Bonus Mobili”.
Con la “legge Cirinnà”, n. 76/2016, è stata regolamentata la materia delle convivenze di fatto, cioè di tutte quelle situazioni di convivenza che non rientrano nell'ambito del matrimonio e dalle unioni civili.
La Banca d’Italia ha emanato le Disposizioni di "trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari" aggiornate recentemente con il Provvedimento del 15 luglio 2015, che regolano i contratti bancari.
Come fruire delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per il cosiddetto “Bonus Mobili”.
La Corte di Cassazione, in una recente pronuncia, si è occupata di un caso di immobile venduto a terzi da un’anziana signora, di cui era stato accertato lo stato di incapacità e allo stato di soggezione psicologica indotto dal figlio.
Sulla Gazzetta Ufficiale n.118 del 21 maggio 2016 è stata pubblicata la legge n. 76 del 20 maggio 2016, recante “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”.
Il decreto legislativo che oggi esaminiamo fa riferimento ai mutui contratti dai consumatori, cioè da tutti coloro che agiscono non in veste di imprenditori e per scopi estranei all’esercizio di un’impresa.
Il nostro ordinamento non prevede regole particolari cui uniformarsi nella redazione del testamento scritto di proprio pugno, se non il rispetto dei requisiti elencati all’art. 602 del codice civile: autografia, sottoscrizione e apposizione di data.
Il Consiglio dei Ministri, in data 29 aprile 2016, ha approvato il decreto legge n.59/2016 recante Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione.
L'anatocismo bancario indica il fenomeno “dell’interesse sull’interesse”, ovvero la liquidazione trimestrale degli interessi a debito da parte delle banche, diversamente dagli interessi a credito, liquidata con cadenza annuale.
Il nostro legislatore, nel 2012, ha affiancato alla figura della s.r.l., definita agli art. 2462-2463 del codice civile, la società a responsabilità limitata “semplificata” (s.r.l.s.), introducendo l'art. 2463 bis c.c.
Il recente decreto legge 59/2016, già denominato “decreto banche”, tra le altre novità ha introdotto l’istituto del “pegno non possessorio”, unaforma di pagno sui beni mobili a garanzia dei crediti d'impresa.
Scade il 16 giugno il termine previsto per il pagamento del diritto annuale dovuto alle camere di commercio da parte di tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro delle Imprese ed dei soggetti iscritti al R.E.A..
Quando la prosecuzione dell’attività sociale diventa un costo insostenibile per i soci la messa in liquidazione della società diventa inevitabile, con l’urgenza, per i creditori, di realizzare un congruo soddisfacimento.
L’art. 13 della legge n. 431/1998, nella parte relativa all’ammontare dei canoni di locazione, sancisce la nullità di ogni pattuizione volta a determinare un importo superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.
Con la legge n. 3 del 27 gennaio 2012 sono stati introdotti alcuni strumenti giuridici per consentire al debitore sovraindebitato di ridurre gradualmente la propria esposizione ed ai creditori di ottenere il soddisfacimento, seppure parziale, dei crediti.
Argomento spesso dibattuto è la difficoltà, per il creditore il cui diritto sia stato accertato giudizialmente, con sentenza o decreto ingiuntivo esecutivi, di ottenere dal debitore quanto legittimamente preteso.
Il nostro codice civile disciplina separatamente due istituti giuridici che presentano molte caratteristiche in comune e che, nella realtà, spesso si sovrappongono: l’appalto e il contratto d’opera
Nel nostro ordinamento i soci di una società, al momento della costituzione o nel corso della vita della stessa, possono stipulare patti parasociali, cioè convenzioni che disciplinano reciproci diritti e doveri.
L’effetto principale dell’accettazione beneficiata è quello di separare i beni del defunto dal patrimonio personale dell’erede, in modo che i creditori del primo possano soddisfarsi solo aggredendo il patrimonio ereditario.
L’ordinamento mette a disposizione del creditore degli strumenti giuridici denominati mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, come l’azione surrogatoria, l’azione revocatoria e il sequestro conservativo dei beni del debitore.
La costituzione di una società avviene mediante la redazione dell’atto costitutivo, ovvero l’atto nel quale si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano la società nascente
Secondo l’art. 833 del codice civile il proprietario non può compiere atti con l’esclusivo scopo di nuocere o recare molestia ad altri; si parla, a tal proposito, di divieto di atti emulativi.
Uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento è la certezza del diritto, al cui scopo rispondono le norme civilistiche che circoscrivono l’esercizio dei diritti in un tempo prestabilito.