In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Sull’argomento del trattamento e della comunicazione dei dati sensibili vi è da tempo contrasto giurisprudenziale, circa le modalità previste dal decreto legislativo 196/2003.
Leggi l'articolo completo
La legge 225/2016 prevede la possibilità, per i soggetti nei confronti dei quali vi siano iscrizioni a ruolo di cartelle esattoriali dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2016, di ottenere lo sgravio delle sanzioni e degli interessi di mora.
La norma di cui all'art. 2953 c.c. riveste una grande importantanza, perché allunga notevolmente i tempi per tutelare i propri diritti, con riferimento alle prescrizioni per le quali la legge dispone termini ristretti.
Fino all’entrata in vigore della legge n. 208/2015 (stabilità 2016) il contratto di leasing immobiliare era consentito solo per l’acquisto di immobili ad uso commerciale, rimanendo, perciò, escluse le abitazioni.
La legge di stabilità 2017, approvata con Legge 11 dicembre 2016, n. 232 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016, dedica alcuni articoli alle attività svolte dai call center.
Le Sezioni Unite hanno statuito che, su richiesta del figlio, il giudice può interpellare la madre che abbia dichiarato al parto di voler restare anonima, ai fini di una eventuale revoca di tale dichiarazione.
E’ stato pubblicato sulla GU n.22 del 27-1-2017 il decreto legislativo n. 5 del 19 gennaio 2017, recante adeguamento delle disposizioni dell'ordinamento dello stato civile alle previsioni contenute nella legge cd. Cirinnà.
E’ stato pubblicato sulla G.U. del 14/1/2017 n. 11 il Decreto Ministeriale del 15/12/2016 relativo alla Individuazione dei tribunali presso i quali avviare la sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno.
Nel corso degli anni si è molto dibattuto in giurisprudenza circa la natura giuridica del rapporto di lavoro che si instaura tra amministratori di società di capitali e società stessa
L’Autorità esercita il proprio controllo nei settori della tutela della concorrenza e del mercato, del contrasto alle pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese...
AL fine di agevolare gli affari economici nella prassi è frequente la previsione contrattuale della facoltà di nomina di un altro soggetto contraente, che diverrà l’effettivo titolare dei diritti e doveri negoziali.
L’art. 521 c.p.c. dispone che non possono essere nominati custode il creditore o il suo coniuge senza il consenso del debitore, né il debitore o le persone della sua famiglia che convivono con lui senza il consenso del creditore.
La mancanza – o il venir meno – dei requisiti di legge per le agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della prima casa comporta la decadenza dai benefici fiscali, a seguito di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nonostante la legge n. 756 del 1964 abbia posto il divieto di stipula di nuovi contratti di mezzadria è tuttavia ammessa l’efficacia di quelli in corso di validità, per i quali non si sia ancora estinto il termine di durata.
Il ritardo della giustizia nel nostro Paese è dovuto a diversi fattori, in primo luogo all’eccessivo contenzioso presente sul territorio nazionale, spesso di natura “bagattellare” e scarso rilievo, che grava sui magistrati.
E’ possibile che un bene venga usucapito da uno dei coniugi ed entri a far parte della comunione legale, dunque venga cointestato? In caso affermativo se i coniugi successivamente si separano il bene usucapito deve essere diviso tra i coniugi?
Nella pratica esistono molte forme atipiche o “indirette” di donazioni, non sempre facilmente riconducibili alla fattispecie della donazione, perché caratterizzate da elementi tipici di altri negozi giuridici.
E’ stata pubblicata sulla G.U. serie speciale n. 52 del 28/12/2016 la sentenza della Corte Costituzionale 8 novembre-21 dicembre 2016 n. 286, in merito alla questione dell'attribuzione del cognome materno alla nascita del figlio.
Il pignoramento dello stipendio costituisce sicuramente un motivo di preoccupazione per tutti coloro che percepiscono una retribuzione e che temono, a causa dei debiti contratti con terzi o con l’erario, di vedersela espropriare.
Il concordato preventivo è disciplinato agli artt. 160 e seguenti della legge fallimentare, di cui al Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942, più volte modificato e innovato nel corso degli anni.
Riportiamo, per l’importanza sociale e la rilevanza etica dell’argomento, la normativa introdotta con la legge 11 dicembre 2016, n. 236, che introduce nel codice penale il reato di traffico di organi prelevati da persona vivente
Una forma molto frequente di alloggio per le vacanze è quella della multiproprietà, sviluppatasi in Italia soprattutto negli anni Ottanta, ma già diffusa in Europa come alternativa alla proprietà tradizionale.
L’art. 67 della legge fallimentare, inoltre, prevede alcuni casi di esclusione dalla revocatoria, di cui molti introdotti da recenti riforme, tra cui il d.l. 22 giugno 2012 n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 134.
La negoziazione assistita consiste nell'accordo con il quale le parti coinvolte in una lite convengono di cooperare in buona fede e lealtà, al fine di risolvere in via amichevole una controversia, tramite l'assistenza di avvocati.
E' molto comune la previsione della clausola risolutiva espressa nei contratti “standard”, cioè predisposti mediante moduli prestampati da imprese di grandi dimensioni e destinati ad una molteplicità di contraenti
il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 19/2016, ha affermato che non è ammessa la possibilità per i coniugi di farsi rappresentare da un procuratore speciale nella procedura semplificata di separazione e divorzio.
Il nostro ordinamento riconosce al possessore di un bene, mobile o immobile, una tutela giuridica nei confronti di chi lo abbia privato del bene o gli abbia arrecato molestie o turbative, tramite l'esercizio delle azioni possessorie.
Nella stipula dei contratti si può pattuire che una parte versi una somma di denaro a titolo di caparra, con effetti diversi a seconda che si tratti di caparra confirmatoria o penitenziale, a loro volta distinte dalla clausola penale
Si parla di mora del creditore, disciplinata agli artt. 1206 ss. cc quando, senza motivo legittimo, il creditore non riceve il pagamento dal debitore o non compie quanto necessario affinchè il debitore possa adempiere l’obbligazione.
Con l’emanazione del d. lgs. n. 222 del 25 novembre 2016, pubblicato in G.U. del 26/11/2016, è stato individuato l’elenco delle attività soggette a SCIA e ad altre comunicazioni, contenuto nella tabella A allegata