In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
In un’epoca, come quella attuale, dove la diffusione sul web dei dati personali fa emergere la necessità di ampliare la tutela di ogni individuo un importante strumento di difesa è costituito dal “diritto all’oblio”
Leggi l'articolo completo
Secondo la Cassazione la banca, cui è richiesta una diligenza di natura tecnica, valutabile con il parametro dell’accorto banchiere, è tenuta fornire la prova della riconducibilità dell’operazione al cliente.
Per chi fosse interessato all’acquisto di un immobile all’asta vi sono delle regole da osservare, per non incorrere in decadenze e lasciarsi sfuggire l’occasione di comprare a prezzi competitivi il bene scelto.
L’azione revocatoria viene in aiuto tutte le volte che la concessione di ipoteca volontaria a favore di terzo sia lesiva delle ragioni del creditore, purché egli dimostri di aver subito un pregiudizio dall’atto di cui chiede la revoca.
Accade spesso che le parti interessate ad una compravendita immobiliare si rivolgano al notaio solo al momento della stipula del rogito, dopo, quindi, aver già sottoscritto una serie di impegni vincolanti
L’art. 1755 del codice civile dispone che, nel caso in cui l’affare voluto dalle parti si sia concluso grazie all’intervento del mediatore, questi ha diritto alla provvigione, a carico di entrambe le parti.
La determinazione del contributo che per legge grava su ciascun genitore per il mantenimento, l'educazione e l'istruzione della prole non si fonda su di una rigida comparazione della situazione patrimoniale di ciascun obbligato.
A proposito della cointestazione di conto corrente, con firma e disponibilità disgiunte, l’operazione è qualificabile come donazione indiretta qualora la somma depositata risulti essere appartenuta ad uno solo dei cointestatari
Con una recente circolare del 28 marzo 2018, n. 57 l’INPS fornisce chiarimenti in merito alle modifiche apportate con la legge di bilancio 2018 al Reddito d’inclusione (in sigla REI) introdotto con d. legislativo n. 147 del 15 settembre 2017.
Al fine di poter iscrivere ipoteca sui veicoli occorre anzitutto essere in possesso del titolo, di una sentenza o di altro atto giudiziale, oppure di un contratto o atto pubblico dal quale deriva la garanzia del creditore.
La mancanza di informazioni corrette ed adeguate sulle operazioni finanziarie, ove queste abbiano prodotto un danno al cliente, comporta l’obbligo per l’intermediario di risarcire i danni subiti.
Il fruitore del servizio di somministrazione di energia deve dimostrare che l’eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo e che non avrebbe potuto evitare con un’attenta custodia dell’impianto
La fusione consente di accrescere le potenzialità economiche delle imprese che vi partecipano, rafforzando la presenza nel mercato e consentendo di abbattere i costi d’impresa, oltre che di ampliare il know how.
Il nostro ordinamento prevede delle azioni a tutela della proprietà e del possesso anche a scopo preventivo, per questo motivo dette “cautelari”, in quanto vengono esercitate quando vi è un pericolo di danno.
Come precisa la Corte di Cassazione, nell'azione revocatoria fallimentare la prova della scientia decoctionis è ricavabile, tra l'altro, dalle modalità non più regolari dei pagamenti effettuati dall'impresa.
Tra le liti condominiali più frequenti vi sono quelle relative alla responsabilità per danni subiti da un condomino nell’immobile di sua proprietà, per infiltrazioni o altri difetti di manutenzione
La legge consente ai creditori che abbiano subito un danno a seguito della costituzione del fondo da parte del loro debitore, di tutelarsi esercitando un’azione giudiziaria, detta “revocatoria”
E'possibile che all’assemblea condominiale partecipino, senza diritto di voto, soggetti che hanno un interesse indiretto, per esempio nel caso di società che gestiscono la locazione di immobili facenti parte dell’edificio.
In materia di immissione intollerabili la responsabilità per i danni da esse derivanti può essere affermata nei confronti del proprietario, locatore dell’immobile, solo se il medesimo abbia concorso alla realizzazione del fatto dannoso
Ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo n. 58 del 1998 i contratti relativi alla prestazione di servizi di investimento e accessori sono redatti per iscritto e un esemplare è consegnato ai clienti.
Secondo la legge italiana qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo, salvo diversa volontà espressa dalle parti o diversa previsione di norme specifiche.
Il Rent to buy è un contratto misto, costituito da due fasi, di cui la seconda è eventuale; nella prima parte si stipula un contratto di godimento, assimilabile all’usufrutto o alla locazione, tra proprietario e conduttore
Per rafforzare e rendere più produttive le aziende il nostro ordinamento consente alle imprese di raggrupparsi in consorzio, cioè di stipulare un contratto mediante il quale esse formano un’organizzazione comune.
Dal decreto 2.0 si è passati, negli ultimi anni, a nuove misure varate dal Governo per favorire le start-up innovative, fino ad arrivare al Piano Nazionale 4.0 che si prefigge nuovi obiettivi per l’ampliamento di questo settore.
L'accollo si dice liberatorio quando libera l’originario debitore dalla sua prestazione, si definisce cumulativo quando all’obbligazione del primo debitore si aggiunge quella del soggetto accollante
Se l’inquilino si rende moroso nel versamento dei canoni di locazione, oppure non consegna l’immobile alla scadenza del contratto, il proprietario dell’immobile può dover ricorrere in Tribunale per la convalida dello sfratto
Il Parlamento ha approvato la legge n. 5/2018, recante nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico e promozionale.
L’impugnazione delle delibere assembleari è soggetta al termine di decadenza di 30 giorni dalla delibera, nel caso di condomino presente ma dissenziente o astenuto, o dalla successiva comunicazione nell’ipotesi di condomino assente.
Entra in vigore il 16.02.2018 la legge n. 4 del 11.01.2018, recante “Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici"
Il nostro ordinamento detta una disciplina minuziosa per la graduazione dei crediti, stabilendo un ordine tra i vari privilegi; per i privilegi generali, in particolare, vale la regola della “sussidiarietà”