In questa sezione trovi informazioni utili, notizie e approfondimenti sui notai e su una serie di tematiche connesse alla professione notarile. Puoi cercare quello che ti interessa usando anche la funzionalità di ricerca interna "Ricerca per parola chiave" qui sotto.
Il diritto alla privacy permette di garantire a un soggetto un trattamento dei sui dati mediante una raccolta, un trattamento e una conservazione in linea con la normativa italiana e nel pieno rispetto dei principi europei.
Leggi l'articolo completo
La class action è stata introdotta in Italia solo alla fine degli anni 90 e ha permesso una notevole riduzione dei costi generali dei contenziosi offerta dalla possibilità di tutelare medesime situazioni in un unico processo.
Con la clausola penale viene predetermintato contrattualmente un importo da versare a carico della parte che si rende inadempiente in toto oppure che ritarda nell'adempimento della sua prestazione specifica.
L'ISP può essere ritenuto responsabile nei casi in cui sia consapevole del carattere illecito dell'attività o dell'informazione fornita dall'utente come pure che sia al corrente di fatti o circostanze che rendono manifesta l'attività.
Sono cose che possono essere oggetto di occupazione e invenzione le sole cose mobili in quanto, riguardo alle cose immobili, ove la proprietà non sia rivendicata da nessuno questa è reclamata dallo Stato Italiano.
La responsabilità da cosa in custodia costituisce una specifica ipotesi di responsabilità definibile come oggettiva, ovvero che prescinde dalla valutazione del grado di colpa nella causazione dell'evento.
Recedere da un contratto significa, in sostanza, che una parte decide unilateralmente di chiudere il rapporto senza incorrere in sanzioni quali il pagamento di penali o corrispettivi di diversa natura.
I genitori sono chiamati a rispondere dell'illecito compiuto dal minore nel caso di violazione dei doveri inerenti la sua vigilanza (culpa in vigilando) come pure per la mancata educazione (culpa in educando).
L'I.A. o Intelligenza Artificiale rappresenta un novità talmente sconvolgente nel campo dell'informatica da avere riflessi anche su materie che apparentemente non ne sarebbero toccate, come ad esempio il diritto d'autore.
Il diritto d'autore tutela tutte quelle opere creative aventi i requisiti di originalità e novità. Esso mira espressamente a garantire al creatore dell'opera, l'autore, una serie di diritti morali e patrimoniali.
Il C.A.I. è l'acronimo di Constatazione Amichevole di Incidente. In passato è stato anche denominato CID e consiste in un modulo prestampato da compilare tra le parti che sono rimaste coinvolte in un sinistro stradale.
Il possesso continuato, non violento, non equivoco e pacifico per un determinato periodo di tempo permette al possessore di poter acquisire la proprietà o un altro diritto reale sull'immobile per mezzzo di una sentenza.
La polizza fabbricati del condominio non è obbligatoria per legge. Essa tuttavia costituisce un importante tutela nel caso in cui le parti comuni danneggino terzi o gli stessi condomini e per questo motivo è sempre consigliabile.
La compagnia assicurativa può, entro certi limiti, rivalersi sull'assicurato per le somme versate al danneggiato in caso di sinistro determinato da dolo o per il mancato rispetto di determinate condizioni.
Nel contratto di compravendita immobiliare una parte denominata venditore, dietro il pagamento di un corrispettivo, trasferisce ad un altra parte denominata compratore la proprietà di un bene o di un altro diritto.
Il recesso da parte del viaggiatore può essere sempre esercitato senza particolari motivazioni purchè lo stesso corrisponda una penale tanto più alta quanto è la vicinanza della partenza dal viaggio da cui si intende recedere.
Cosa succede quando il diritto del condominio di riscuotere un credito si contrappone alla tutela della sua riservatezza? Occorre sempre procedere con cautela per evitare violazioni al diritto alla privacy.
Il deposito del prezzo consiste nel versamento di una somma presso un notaio di fiducia. A compravendita avvenuta sarà poi onere del notaio trasferire le somme direttamente al venditore senza ulteriori passaggi.
Il pignoramento è considerato il primo atto dell'esecuzione. Viene posto in essere dall'Ufficiale Giudiziario mediante comunicazione scritta al debitore sempre e comunque su istanza di uno o piu creditori, ma quali sono i suoi limiti nel 2023?
Quali sono gli effetti del preliminare? Essenzialmente uno, quello di garantire in futuro la stipula di un contratto definitivo avente le medesime caratteristiche presenti all'interno del contratto preliminare.
Quando si ricevono numerose telefonate come è possibile tutelarsi? L'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni garantisce la cessazione delle aggressive campagne di telemarketing operate sia col telefono che a mezzo posta.
Come sapere se l'ipoteca è stata cancellata o si è estinta? Tramite una visura presso l'Agenzia delle Entrate Servizio di Pubblicità Immobiliare è possibile conoscere lo stato di un immobile al momento dell'interrogazione.
Quando viene rilasciato un assegno a vuoto o scoperto quali sono le principali conseguenze? Occorre sempre levare il protesto? Dipende dalla casistica che si presenta e che, di volta in volta, occorre valutare.
Le vetrate rappresentano una soluzione comoda ed elegante per godere degli spazi esterni anche in inverno. Si rende necessario richiedere un permesso in base a stabilità, peso e grandezza della struttura.
La donazione è un contratto che prevede lo spirito di liberalità, l'arricchimento del donatario e il conseguente impoverimento del donante. Per concludersi validamente, inoltre, necessita di esplicita accettazione da parte del beneficiario.
Un immobile può essere acquistato dal proprietario o dal costruttore: l'acquisto da quest'ultimo può avvenire sia in fase di progettazione che a lavori terminati. I vantaggi sono numerosi, ma è bene anche tutelarsi.
Se si è in presenza di un inquilino moroso e si desidera cessare la locazione e ottenere il pagamento dei ratei insoluti, è possibile procedere con uno sfratto, che diviene esecutivo solo dopo la convalida del Giudice.
Secondo la Cassazione, qualora il conduttore abbia arrecato gravi danni all'immobile locato, il proprietario può rifiutarlo al termine del rapporto, finchè il primo abbia provveduto alle dovute riparazioni o abbia versato l'equivalente.
Esaminiamo i vari titpi di legato, intesi come lasciti testamentari di beni specifici, da parte del testatore in favore di uno o più soggetti denominati legatari, i quali non acquistano la qualità di eredi.
Nel caso di pignoramento illegittimo il debitore può chiedere il risarcimento dei danni con l'atto di opposizione all'esecuzione, ai sensi degli articoli 96 e 615 c.p.c., come ha più volte affermato la Corte di Cassazione.